Francesco Santorelli non basta, Briantea ko alla prima col Galatasaray

francesco santorelli
[ethereumads]

Nella prima giornata del gruppo A dei quarti di Champions Cup organizzati a Seveso, i canturini costretti a cedere alla corazzata turca 60-44. Per la UnipolSai 16 punti di Francesco Santorelli.

Diciamocelo chiaramente. Esordio più difficile, nei quarti della massima competizione europea di basket in carrozzina, non poteva esserci. Infatti, al PalaFamila di Seveso è arrivato il Galatasaray, club turco che dopo alcuni anni di spending-review, si riaffacciava all’Europa che conta con tutte le intenzioni possibili per ingrandire la propria bacheca, che vede già all’attivo cinque Champions Cup. Con un rooster di assoluto valore: la bandiera Gurbulak e Luszynski, il temibile Filipski, il centro di oltre due metri Rodney Hawkins e l’ex Giulianova Bandura. Ma si sa, se si ambisce ad essere i migliori anche in campo continentale, prima o poi i più forti vanno incontrati.

francesco santorelli
La formazione turca attenta ad ascoltare le indicazioni di Incesu

L’inizio di gara non è certamente dei più scoppiettanti, soprattutto per i padroni di casa. Il pivottone colombiano Hawkins realizza i primi due canestri della contesa, mentre Raourahi commette rapidamente altrettanti falli e verrà sostituito da Santorelli. Mani fredde quelle brianzole, ostacolate dalla fisicità degli avversari e anche forse un po’ di emozione. Così coach Bergna, sotto 6-0 con Luszynski che non si fa pregare dalla media, chiama il suo primo time-out dopo 3’18”. Santorelli sblocca i suoi con un gioco da tre punti, ripetendosi poi grazie all’assist di Berdun per il 5-8 con il quale anche coach Incesu decide di parlarci su. Esteche firma il 7-10, poi fino alla fine del periodo a segno andranno solo i turchi: con quattro di Filipski e tre liberi di Luszynski, comanderanno per 7-17. Inutile il tentativo dei 6,75 di Esteche allo scadere, per Cantù un misero 3/16 dal campo ma anche una lotta a rimbalzo che dice 12-7 per la compagine del Bosforo.

Nella prima metà del seconda frazione, la squadra di Incesu ha la forza di spingersi sul +14. Sono infatti due canestri di Luszynski ad obbligare Bergna a fermare il gioco quando mancano ancora 5’42”. Papi prova a rimettere in carreggiata i suoi con due canestri consecutivi, Santorelli con un taglio sfrutta l’assist di Berdun prima di mettere un libero soltanto per il fallo di Bandura (18-30). Un canestro di Korkmaz permette al Galatasaray di allungare sul 20-36, gli ultimi due punti prima dell’intervallo sono di Francesco Santorelli, che manda le due squadre al riposo sul 22-36.

francesco santorelli
Francesco Santorelli, il migliore tra i brianzoli in questa serata

E’ sempre Santorelli a trascinare la propria squadra al rientro sul parquet con quattro punti, ma i canestri di Korkmaz e Luszynski permettono ai turchi di rimanere tranquillamente sopra la doppia cifra (28-42). Coach Incesu ferma il gioco sul 32-42, Gurbulak e finalmente Berdun vanno a segno allo scadere dei 24″. Carossino sbaglia un facile contropiede che avrebbe permesso ai suoi di tornare sotto la doppia cifra, il tentativo di Filipski allo scadere dei terzi dieci minuti è infruttifero. Briantea costretta a inseguire 34-45 con ancora un solo periodo a disposizione.

Con il canestro da sotto di Papi sembra che le speranze brianzole si possano riaccendere, rimarrà però una pia illusione. Un tiro pesante mandato a segno allo scadere da Gurbulak (36-50) spezza le gambe ai ragazzi di Bergna, che si ritrovano ulteriormente sotto con due consecutivi di Korkmaz (36-54). La vetta da scalare diventa troppo grande, ma è importante contenere il passivo per una eventuale classifica finale avulsa. Con questo spirito Carossino è l’ultimo a mollare, realizzando sei punti consecutivi  per la propria squadra (44-55). Il finale è in ogni caso tutto per la squadra di Incesu, che con i liberi del duo Gurbulak-Filipski e un canestro di Hawkins, vince per 60-44.

francesco santorelli
I saluti tra le due squadre a fine partita

Top-scorer di serata Luszynski con 18 punti, mentre il migliore tra i canturini è Francesco Santorelli con 16. Inusuale la prova di Adolfo Berdun, 2 punti con 1/13 dal campo. Domani una sfida da non sbagliare per la Briantea84 contro Albacete, sconfitta oggi nettamente dai Thuringia Bulls 76-49. Perdere vorrebbe dire quasi sicuramente abbandonare il sogno Final Four.

UNIPOLSAI CANTU’ – GALATASARAY SK 44-60  (7-17, 15-19, 12-9, 10-15)

THURINGIA BULLS – BSR AMIAB ALBACETE 76-49  (16-15, 23-14, 25-9, 12-11)

Classifica Gir. A: Thuringia Bulls e Galatasaray 2, UnipolSai Cantù e Bsr Amiab Albacete 1.

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento