Forum di Assago senza sorprese, Milano vince 89-69

Forum di Assago
[ethereumads]

Vittoria per la EA7 Milano 89-69 nel derby giocato al Forum di Assago. Cantù gioca bene i primi due quarti, poi cede alla distanza.

 

Ultimo capitolo della stagione regolare al Forum di Assago insignificante per la classifica, ma non per la storia. Di fronte due acerrime e storiche nemiche: l’Olimpia Milano e la Pallacanestro Cantù, per un derby dal fascino intramontabile. Tra i milanesi viene schierato nello starting-five l’ex Abass, con la coppia Hickman-Kalnietis a completare il reparto esterni. Per Recalcati invece nessuna sorpresa, con Pilepic utilizzato da tre visto l’infortunio di Darden.

Sono i meneghini a partire inizialmente meglio, trovando un piccolo allungo sul +6 grazie alla finta&tiro di Hickman del 10-4 e ai quattro punti di Pascolo. Cantù trova un inusuale protagonista: Calathes in un amen trova tre conclusioni pesanti, l’ultima delle quali regala il primo vantaggio esterno (14-15). Ma è tutta la squadra brianzola ad essere precisa dalla distanza, così con la tripla in transizione di Cournooh e quella costruita con il palleggio arresto e tiro di Acker, si ritrova a +5 (18-23). Cinciarini risponde dai 6.75, così a fine primo quarto Cantù comanda per 21-23. Spiccano gli 8 rimbalzi offensivi per l’Olimpia, mentre per la Mia il dato dall’arco parla da sé (5/8).

Una bomba di Parrillo regala il massimo vantaggio ai suoi, +8 e time-out Repesa sul 21-29. I brianzoli mantengono le distanze in seguito ad una schiacciata di Johnson (28-36), entra in scena Simon con i suoi tiri pesanti e sulla seconda Recalcati ferma il gioco (31-36). Pick&pop ben eseguito da Pascolo per il -3 (35-38), un gioco da tre punti di Hickman e due punti di Macvan spingono i milanesi fino al -1.  All’intervallo lungo Cantù guida di tre lunghezze al Forum di Assago, precisamente 42-45.

forum di assago
Ricky Hickman (EA7 Milano), miglior marcatore di serata con 15 punti

In apertura di terzo periodo, due personali messi a segno da Johnson (42-47), poi per un po’ Cantù non vedrà più la via del canestro. Si sblocca Abass con il taglio dal lato debole (46-47), Hickman proteggendosi permette a Milano di tornare a condurre per 48-47. Tre punti di Kalnietis per il +8 (56-48), i canturini finalmente si sbloccano dal campo grazie alla medesima conclusione di Dowdell (56-51). Pascolo in transizione (63-51) ma anche in chiusura di periodo, consente all’Olimpia di guardare con più serenità al resto del match. Con dieci minuti da giocare, 67-54 per le scarpette rosse ad un parziale di 25-9 dal rientro dagli spogliatoi.

I brianzoli si perdono ulteriormente via, con due palle perse consecutive. Appoggio di Cinciarini che vale il +20 e massimo vantaggio della gara (74-54). La Mia prova a rendere onorevole la sconfitta, con i canestri di Callahan, Johnson e Cournooh che brucia Kalnietis (74-60). L’antisportivo di McLean e la tripla di Simon li spinge nuovamente indietro sul -19. Recalcati capisce che non c’è più nulla da fare, facendo entrare Ballabio a 3’40” dalla fine. Finale di gara che permetterà soltanto a Kalnietis e Cournooh di rimpolpare i propri tabellini, c’è gloria anche per Cerella che mette a segno il canestro del definitivo 89-69.

forum di assago
Charlie Recalcati (Mia Cantù), da stasera potrà finalmente pensare alla nuova stagione

Finisce dunque senza sorprese il match di chiusura della stagione regolare 2016/17 al Forum di Assago. Ora l’EA7 Milano attenderà la Betaland Capo d’Orlando per i playoff, mentre la Pallacanestro Cantù dovrà mettere da subito le basi per un prossimo campionato più roseo.

EA7 MILANO – MIA CANTU’  89-69 (21-23, 42-45, 67-54, 89-69)

EA7 MILANO: McLean 6, Fontecchio 1, Hickman 15, Kalnietis 7, Raduljica 2, Macvan 10, Pascolo 13, Tarczewski 6, Cinciarini 7, Abass 7, Cerella 2, Simon 13. All.: Repesa.

MIA CANTU’: Acker 11, Ballabio, Cournooh 12, Baparapè, Parrillo 10, Pilepic, Calathes 14, Callahan 5, Dowdell 7, Quaglia, Johnson 12, Slokar. All.: Recalcati.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento