Enel Brindisi è la prossima avversaria: vincere per tenere accesa la luce

Enel Brindisi
[ethereumads]

La Mia Cantù cerca di confermare il momento positivo affrontando la Enel Brindisi tra le mura amiche. Andiamo a conoscere le caratteristiche dei pugliesi.

 
 
 
 
 

Domenica 19 marzo al PalaDesio arriva la Enel Brindisi di coach Meo Sacchetti, settima con Torino e Reggio Emilia a 22 punti. Nuovo banco di prova per la Mia Cantù, che ha la possibilità di ottenere per la prima volta in stagione la terza vittoria consecutiva. Per farlo però, dovrà avere la meglio su una squadra altrettanto in forma.

Anche Brindisi arriva da due vittorie consecutive, ottenute con Cremona e Brescia, in entrambi i casi segnando più di 90 punti. L’attacco della Enel Brindisi è secondo solo a quello di Milano per punti prodotti. Una prima chiave della gara per gli uomini di Recalcati sarà dunque l’attenzione difensiva, per limitare una formazione molto pericolosa sia dall’arco che nel pitturato. Anche difensivamente però gli atletici giocatori di coach Sacchetti fanno sentire la loro presenza. Brindisi è infatti quarta per palle rubate e quinta per stoppate.

Nella sfida d’andata sono stati i pugliesi ad avere la meglio per 90-82, con 24 punti di Moore, 20 di Goss e 20 di M’Baye. Per Cantù 32 di JaJuan Johnson.

IL QUINTETTO DELLA ENEL BRINDISI

Il playmaker titolare della Enel Brindisi è Nic Moore, stellare all’andata, quando segnò il suo record stagionale di punti. 12 di media per lui, conditi con 4,3 assist. Moore ha saltato la partita di settimana scorsa per una contusione paravertebrale subita in allenamento. Stando alle previsioni però, potrebbe recuperare per domenica sera.

Ad aiutare Moore, o eventualmente sostituirlo, c’è l’ex Varese, Roma e Venezia Phil Goss, reduce dalla miglior prestazione stagionale contro Brescia, con 25 punti a referto. Oltre ad essere un grande conoscitore del gioco ed un tiratore mortifero, guida la classifica delle palle recuperate con quasi due furti a serata.

Enel Brindisi
Phil Goss al tiro

Durand Scott occupa lo spot di ala piccola, ma può dare minuti anche da guardia. È un giocatore di talento ed energia, spesso fondamentale per le vittorie di Brindisi. È suo il più alto plus/minus medio della squadra. Subisce quasi sei falli di media (secondo in Serie A) grazie alle spiccate doti di penetratore, colpisce dall’arco con il 39%, segna oltre 16 punti a partita aggiungendo 5,6 rimbalzi e 3 assist. Completo e prezioso.

Il giocatore più pericoloso della Enel Brindisi potrebbe però essere individuato in Amath M’Baye. Si tratta di un’ala grande in grado di aprire il campo e punire da qualsiasi distanza. 19 punti e 19 di valutazione le sue medie migliori, che gli valgono il quarto posto in entrambe le classifiche. Sicuramente interessante un eventuale duello con JJJ, simile a lui per caratteristiche.

Nelle ultime partite, titolare nello spot di centro è stato Danny Agbelese, centro atletico che non sta però convincendo fino in fondo.

LA PANCHINA

Potrebbe essere titolare al posto di Agbelese anche Robert Lawrence Carter, giovane centro del ’94, reduce da una doppia doppia nell’ultima giornata. Per lui quasi 13 punti di media e 6 rimbalzi, con il 59,6% da 2 e il 30% dai 6,75m.

Un altro giocatore di grande impatto, talvolta schierato dalla palla a due, è Kris Joseph, ala piccola con un breve trascorso in NBA tra Celtics e Nets. Undici partite giocate per lui, frenato da qualche infortunio, con 7 punti ad allacciata di scarpe e ottime percentuali dalla linea dei 3 punti. Curioso invece il 2/8 con cui ha tirato dalla lunetta.

Enel Brindisi
Kris Joseph in azione con la maglia dei Boston Celtics

A completare l’elenco dei regolarmente impiegati, c’è il terzetto azzurro Cardillo, Spanghero, Donzelli. Si tratta si tre esterni in grado di tenere bene il campo e di far riposare i primi violini, puntando un paio di punti a testa alla causa.

Rientra tra i 12 a disposizione in caso di deficienze il talento del ’97 Blaz Mesicek, guardia slovena che ha dimostrato il suo carattere con 4 punti di media nelle 8 partite in cui è stato impiegato.

LE FORMAZIONI

Mia Cantù

3 Alex Acker

5 David Reginald Cournooh

7 Biram Baparapè

8 Salvatore Parrillo

10 Fran Pilepic

12 Patrick Calathes

13 Craig Callahan

21 Tremmell Darden

22 Zabian Dowdell

23 Francesco Quaglia

25 JaJuan Johnson

All. Carlo Recalcati

 

Enel Brindisi

1 Danny Agbelese

2 Durand Scott

4 Robert Lawrence Carter

8 Simone Fiusco

9 Marco Cardillo

11 Nic Moore

15 Daniel Donzelli

24 Amath M’Baye

32 Kris Joseph

33 Giorgio Sgobba

45 Marco Spanghero

55 Phil Goss

All. Meo Sacchetti

Arbitri: Massimiliano Filippini, Denis Quarta, Valerio Grigioni

La conferenza stampa di Recalcati, con tema l’Enel Brindisi, dal canale YouTube Pallacanestro Cantù

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Simone Dalla Francesca
Laureato in Linguaggi dei media all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e giocatore di basket per l’Alebbio. Dopo una parentesi a La Gazzetta dello Sport, sono ora un collaboratore de La Provincia di Como.

Lascia un commento