
Secondo le ultime indiscrezioni sembra in dirittura d’arrivo la trattativa che porterebbe in Brianza Davon Jefferson, ala-centro versatile.
Il matrimonio tra Davon Jefferson e la Pallacanestro Cantù s’ha da fare. Solo stamattina è trapelata la notizia dell’interessamento dei brianzoli all’ala-pivot americana, ma pare proprio che la trattativa sia destinata a concludersi a breve. Davon Jefferson è un lungo americano classe ’86, di 204cm e 100kg. Ha disputato l’ultima stagione in Turchia, al Gaziantep e sta giocando in Portorico con la maglia del Capitanes de Arecibo, dove milita un ex canturino, ovvero Walter Hodge . Si tratta di un vero e proprio giramondo: Maccabi Haifa, Villeurbanne, ma passaggi anche in Cina, Arabia Saudita, Venezuela e anche un trascorso nel (udite! udite!) Volgograd di Gerasimenko. Quest’ultimo dettaglio è ciò che fa ben sperare per la buona riuscita dell’ingaggio. D’altro canto però, pare quantomeno probabile che anche in questo caso, come per Culpepper, la scelta del giocatore sia avvenuta a casa dei patron russi. Tuttavia, per ora, non ci sono commenti di Recalcati a riguardo.

Tornando a Jefferson, si tratta di un lungo versatile, forte fisicamente, con ottime qualità offensive. Oltre ad essere molto efficace sotto i tabelloni, sia a rimbalzo che in fase realizzativa, è in grado di aprire il campo con buone percentuali dall’arco e buone letture. Nell’ultima stagione ha fatto registrare una doppia doppia di media in Fiba Europe Cup con 17 punti e 10 rimbalzi, aggiungendo anche un paio di assist e di recuperi. Cifre simili a quelle confezionate nel campionato turco, dove ha viaggiato con 18.0 punti, 9.1 rimbalzi e 1.8 assist di media per incontro.

Un buon colpo quindi per Cantù, se le voci dovessero essere confermate. Un nuovo acquisto di buon livello e di esperienza europea, che può formare un asse interessante con Jaime Smith. Starà al playmaker dell’Alabama metterlo in partita e farlo diventare una pedina importante della manovra offensiva.
Ecco alcuni highlights di Davon Jefferson contro il Galatasaray, video di Levent Leventci






One thought on “Davon Jefferson: sembra fatta per il primo lungo di Cantù”