David Moss e Crosa: chi giocherà? Brescia-Cantù una rivincita

David Moss
[ethereumads]

Sabato alle 18.00 la Red October fa visita alla Germani Brescia di David Moss, vicino al rientro. Da escludere invece la presenza di Andrea Crosariol che anche ieri si è allenato a parte.

 

Brescia-Cantù ha il sapore di una rivincita, anzi, di una doppia rivincita. Nelle due sfide stagionali tra le compagini, la Germani è uscita vincitrice entrambe le volte per un soffio. La gara d’andata, giocata al PalaDesio, finì 84-88, decisa probabilmente da una tripla dall’angolo di Marcus Landry a pochi secondi dalla fine. Proprio Landry con 26 punti e 8 rimbalzi fu il migliore dei suoi. Alla Red October non bastarono 25 di Culpepper. Ancor più tirata la semifinale di Coppa Italia giocata a Firenze, dove fu necessario un overtime per decidere la finalista. Una Cantù incerottata diede del filo da torcere a Luca Vitali (19 punti) e compagni, con 20 punti di Thomas, 19 di Smith e le prestazioni solide di Chappell e Burns, salvo poi cedere 87-82.

Con il rientro dall’infortunio di Culpepper e l’innesto di Perry Ellis, i brianzoli possono giocarsi le loro carte anche sul difficile parquet del PalaGeorge. Brescia poi, complici i problemi fisici di David Moss, ha faticato nelle ultime partite, perdendo in casa con Bologna e spuntandola solo nell’ultimo quarto a Capo d’Orlando. Con una partita in meno, resta comunque terza in classifica.

David Moss
Marcus Landry fu il migliore della gara d’andata

Il quintetto della Germani Brescia

La stella della squadra è Luca Vitali. Playmaker vero, intelligente, ottimo passatore, ma pronto a prendersi tiri importanti. Non a caso è il miglior assistman del campionato con 6,3 passaggi smarcanti a serata. Presente anche con 7,7 punti, 2,8 rimbalzi e 1,3 recuperi a conferma della sua completezza.

Lee Moore occupa lo spot di guardia. Giocatore atletico, rapidissimo, con mano educata, anche se da 3 è altalenante (26,8%). Altalenanti anche le sue prestazioni: 17 punti con Capo d’Orlando, ma mai in doppia cifra nelle 4 partite precedenti. Mantiene comunque 10,2 punti a partita, accompagnati da 4,4 rimbalzi, 1,8 assist e 1,2 recuperi.

David Moss
Lee Moore conclude al ferro

Non è ancora sicuro se giocherà o meno, ma David Moss, nello spot di ala piccola, è un giocatore fondamentale per Brescia. Difesa ed esperienza le sue carte migliori, ma contribuisce anche con 8,7 punti, 3,3 rimbalzi, 2,3 assist e 1,2 recuperi. Ottime anche le percentuali: 58,3% da 2, 38,1% da 3 e 87% ai liberi. Fermo da un paio di settimane per problemi ad un ginocchio sta lavorando a parte per provare a reggere una quindicina di minuti sabato sera.

Marcus Landry, MVP della scorsa stagione, oltre che della partita d’andata, gioca da ala grande. Anche quest’anno si conferma un realizzatore di razza e manda a referto 15,6 punti ad allacciata di scarpe, a cui aggiunge 4 rimbalzi.

Chiude il quintetto Dario Hunt, autore di una stagione davvero buona. Con il suo atletismo e la sua presenza a rimbalzo (7,3) potrebbe rivelarsi una spina nel fianco per Cantù. Realizza 12,7 punti con il 62,1% da 2. Da segnalare anche 1 stoppata abbondante a partita e 17 di valutazione media, la più alta della squadra.

La panchina

Michele Vitali è il sesto uomo di lusso, nonché la probabile ala titolare se Moss non dovesse riuscire a giocare. Stagione di livello per il fratello di Luca, spesso protagonista con i suoi canestri. Viaggia con 12,3 punti, 3,2 rimbalzi e 1,8 assist. Notevoli le percentuali dal campo: 49,5% da 2 e 42,5% da 3. Meno eccellente dalla lunetta (64,7%).

David Moss
Michele Vitali è quinto nella classifica dei tiratori da 3 punti

Brian Sacchetti è un altro cambio di livello. Intenso, solido a rimbalzo e abile ad aprire il campo con il tiro da 3. Per il figlio di Meo 6,5 punti, 4,3 rimbalzi e percentuali sopra il 40% sia da 2 che da 3.

Le rotazioni sono chiuse dall’ex canturino Ben Ortner e dal play Andrea Traini. Per entrambi una manciata di minuti, con qualche canestro sporadico.

Qui Cantù

Ieri, dopo due giorni di riposo, allenamento a porte aperte al Toto Caimi di Vighizzolo. Buona l’intensità messa in campo dai ragazzi che appaiono in buone condizioni fisiche. Ancora lavoro a parte per Andrea Crosariol e per il giovane Luca Pappalardo, entrambi probabilmente out con Brescia.

Le formazioni

GERMANI BRESCIA

2 Lee Moore

4 Dario Hunt

5 Martino Mastellari

7 Luca Vitali

8 Marcus Landry

10 Benjamin Ortner

16 Giovanni Veronesi

20 Abdel Fall

26 Andrea Traini

31 Michele Vitali

34 David Moss

41 Brian Sacchetti

Allenatore Andrea Diana

 

RED OCTOBER CANTÙ

2 Jaime Smith

3 Randy Culpepper

5 David Cournooh

8 Salvatore Parrillo

10 Maurizio Tassone

19 Giacomo Maspero

21 Jeremy Chappell

23 Christian Burns

25 Charles Thomas

34 Perry Ellis

Allenatore Marco Sodini

 

Arbitri Mazzoni, Di Francesco, Bongiorni

Palla a due ore 18 al PalaGeorge

Il pre-partita di coach Diana su Leonessa Channel

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Simone Dalla Francesca
Laureato in Linguaggi dei media all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e giocatore di basket per l’Alebbio. Dopo una parentesi a La Gazzetta dello Sport, sono ora un collaboratore de La Provincia di Como.

One thought on “David Moss e Crosa: chi giocherà? Brescia-Cantù una rivincita

Lascia un commento