Consultinvest Pesaro – Red October Cantù: gli avversari

[ethereumads]

Conosciamo i giocatori della Consultinvest Pesaro, avversari della Pallacanestro Cantù, domenica sera all’Adriatic Arena.

 

Trasferta importante per tornare in corsa per i playoff per la Red October Cantù, che domenica 5 febbraio alle 18.15 sarà di scena all’Adriatic Arena contro la Consultinvest Pesaro.

I marchigiani sono in un momento delicato della loro stagione. Attualmente si trovano in quindicesima posizione, a quota 10 punti, e sono reduci da due sconfitte consecutive contro Brescia e Torino.

Nella gara di andata, al PalaBancoDesio, è stata Cantù ad avere la meglio, 77-68 con 17 punti di Pilepic. Nelle file della Consultinvest Pesaro, si era messo in mostra Jarrod Jones, autore di 21 punti.

È proprio Jones l’elemento di maggior talento dei biancorossi. Il lungo nativo di Michigan City è il migliore del campionato per valutazione (22,1) e per numero di doppie doppie registrate (8 a pari con JaJuan Johnson). È anche l’unico giocatore che ad oggi viaggia con una doppia doppia di media a partita, con 19,5 punti e 10,2 rimbalzi, fondamentali in cui è rispettivamente terzo e secondo della lega. È un giocatore pericoloso sia nel pitturato che dietro l’arco dei tre punti, pertanto sarà l’osservato speciale della difesa canturina.

Jarrod Jones, ala-pivot della Consultinvest Pesaro

La coppia di lunghi titolari è completata da Landry Nnoko, camerunense del ’94, dalle spiccate doti atletiche, ma dai forti limiti tecnici, come testimonia il 50% dalla lunetta. Tuttavia è un discreto difensore, da 7,1 rimbalzi e quasi una stoppata per gara.

Per quanto riguarda gli esterni, la Consultinvest Pesaro può contare sull’apporto offerto da Ryan Harrow, playmaker dotato di ottimo tiro dalla lunga distanza (41,7%) e buona visione di gioco (3,3 assist). È il secondo miglior realizzatore della squadra con 11,2 punti.

Brandon Fields è la guardia titolare di coach Bucchi. Si tratta di un giocatore versatile, in grado di dare una mano in regia e di mettere pressione al portatore di palla (finora 1,3 palloni rubati a partita). Sta attraversando invece una stagione particolarmente difficile al tiro dai 6 metri e 75: sta tirando con il 19,6%, avendo mandato a bersaglio solo 10 delle 51 triple tentate.

Completa il quintetto Simas Jasaitis, ala lituana, l’anno scorso trascinatore di Capo d’Orlando, che quest’anno sta faticando a ripetersi, complice qualche problema fisico. Sta segnando infatti meno di 6 punti a serata, la metà di quelli che mandava a referto la scorsa stagione.

Consultinvest Pesaro
       Jasaitis, stagione non brillante alla Consultinvest Pesaro per il lituano

Per quanto riguarda la panchina, minuti di qualità vengono dati da Marcus Thornton, a tutti gli effetti il sesto uomo della squadra, infatti talvolta viene schierato già dalla palla a due. Porta alla causa di Pesaro 11 punti a partita, ma fino a questo momento, per essere un playmaker, non è riuscito a mettere in ritmo i compagni con costanza (1,5 assist).

Esperienza e pericolosità dall’arco vengono date dal veterano Donatas Zavackas, già visto in Italia a Udine e, più recentemente, a Cremona, ma che ha militato anche nel CSKA e a Rytas, con cui ha vinto due campionati e un’Eurocup nel 2009. Il lituano compirà 37 anni ad aprile, ma è ancora in grado di fornire un buon contributo.

Completano il roster gli italiani Giulio Gazzotti e Marco Ceron, regolarmente impiegati da coach Piero Bucchi, con ottimi risultati. Ceron ha infatti chiuso in doppia cifra nella sconfitta di misura rimediata settimana scorsa con Torino. Saranno a referto anche Cassese, Bocconcelli e Serpilli che molto difficilmente però assaggeranno il campo.

Non si segnalano assenze tra le fila di Pesaro, mentre per quanto riguarda Cantù, saranno valutate prima della partita le condizioni di Craig Callahan, che ha quasi recuperato totalmente dall’infortunio, e potrebbe essere del match.

Le formazioni

Red October Cantù

3 Alex Acker

4 Riccardo Chinellato

5 David Reginald Cournooh

7 Biram Baparapè

8 Salvatore Parrillo

10 Fran Pilepic

12 Patrick Calathes

13 Craig Callahan

21 Tremmell Darden

22 Zabian Dowdell

23 Francesco Quaglia

25 JaJuan Johnson

All. Kiril Bolshakov

 

Consultinvest Pesaro

3 Brandon Fields

5 Giulio Gazzotti

7 Alessandro Cassese

8 Marcus Thornton

13 Simas Jasaitis

17 Marco Ceron

21 Jarrod Jones

33 Michele Serpilli

35 Landry Nnoko

44 Donatas Zavackas

55 Ryan Harrow

All. Piero Bucchi

Gli Highlights della partita di domenica scorsa di Pesaro contro Torino

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Simone Dalla Francesca
Laureato in Linguaggi dei media all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e giocatore di basket per l’Alebbio. Dopo una parentesi a La Gazzetta dello Sport, sono ora un collaboratore de La Provincia di Como.

2 thoughts on “Consultinvest Pesaro – Red October Cantù: gli avversari

Lascia un commento