
Conosciamo i giocatori della Consultinvest Pesaro, avversari della Pallacanestro Cantù, domenica sera all’Adriatic Arena.
Trasferta importante per tornare in corsa per i playoff per la Red October Cantù, che domenica 5 febbraio alle 18.15 sarà di scena all’Adriatic Arena contro la Consultinvest Pesaro.
I marchigiani sono in un momento delicato della loro stagione. Attualmente si trovano in quindicesima posizione, a quota 10 punti, e sono reduci da due sconfitte consecutive contro Brescia e Torino.
Nella gara di andata, al PalaBancoDesio, è stata Cantù ad avere la meglio, 77-68 con 17 punti di Pilepic. Nelle file della Consultinvest Pesaro, si era messo in mostra Jarrod Jones, autore di 21 punti.
È proprio Jones l’elemento di maggior talento dei biancorossi. Il lungo nativo di Michigan City è il migliore del campionato per valutazione (22,1) e per numero di doppie doppie registrate (8 a pari con JaJuan Johnson). È anche l’unico giocatore che ad oggi viaggia con una doppia doppia di media a partita, con 19,5 punti e 10,2 rimbalzi, fondamentali in cui è rispettivamente terzo e secondo della lega. È un giocatore pericoloso sia nel pitturato che dietro l’arco dei tre punti, pertanto sarà l’osservato speciale della difesa canturina.

La coppia di lunghi titolari è completata da Landry Nnoko, camerunense del ’94, dalle spiccate doti atletiche, ma dai forti limiti tecnici, come testimonia il 50% dalla lunetta. Tuttavia è un discreto difensore, da 7,1 rimbalzi e quasi una stoppata per gara.
Per quanto riguarda gli esterni, la Consultinvest Pesaro può contare sull’apporto offerto da Ryan Harrow, playmaker dotato di ottimo tiro dalla lunga distanza (41,7%) e buona visione di gioco (3,3 assist). È il secondo miglior realizzatore della squadra con 11,2 punti.
Brandon Fields è la guardia titolare di coach Bucchi. Si tratta di un giocatore versatile, in grado di dare una mano in regia e di mettere pressione al portatore di palla (finora 1,3 palloni rubati a partita). Sta attraversando invece una stagione particolarmente difficile al tiro dai 6 metri e 75: sta tirando con il 19,6%, avendo mandato a bersaglio solo 10 delle 51 triple tentate.
Completa il quintetto Simas Jasaitis, ala lituana, l’anno scorso trascinatore di Capo d’Orlando, che quest’anno sta faticando a ripetersi, complice qualche problema fisico. Sta segnando infatti meno di 6 punti a serata, la metà di quelli che mandava a referto la scorsa stagione.

Per quanto riguarda la panchina, minuti di qualità vengono dati da Marcus Thornton, a tutti gli effetti il sesto uomo della squadra, infatti talvolta viene schierato già dalla palla a due. Porta alla causa di Pesaro 11 punti a partita, ma fino a questo momento, per essere un playmaker, non è riuscito a mettere in ritmo i compagni con costanza (1,5 assist).
Esperienza e pericolosità dall’arco vengono date dal veterano Donatas Zavackas, già visto in Italia a Udine e, più recentemente, a Cremona, ma che ha militato anche nel CSKA e a Rytas, con cui ha vinto due campionati e un’Eurocup nel 2009. Il lituano compirà 37 anni ad aprile, ma è ancora in grado di fornire un buon contributo.
Completano il roster gli italiani Giulio Gazzotti e Marco Ceron, regolarmente impiegati da coach Piero Bucchi, con ottimi risultati. Ceron ha infatti chiuso in doppia cifra nella sconfitta di misura rimediata settimana scorsa con Torino. Saranno a referto anche Cassese, Bocconcelli e Serpilli che molto difficilmente però assaggeranno il campo.
Non si segnalano assenze tra le fila di Pesaro, mentre per quanto riguarda Cantù, saranno valutate prima della partita le condizioni di Craig Callahan, che ha quasi recuperato totalmente dall’infortunio, e potrebbe essere del match.
Le formazioni
Red October Cantù
3 Alex Acker
4 Riccardo Chinellato
5 David Reginald Cournooh
7 Biram Baparapè
8 Salvatore Parrillo
10 Fran Pilepic
12 Patrick Calathes
13 Craig Callahan
21 Tremmell Darden
22 Zabian Dowdell
23 Francesco Quaglia
25 JaJuan Johnson
All. Kiril Bolshakov
Consultinvest Pesaro
3 Brandon Fields
5 Giulio Gazzotti
7 Alessandro Cassese
8 Marcus Thornton
13 Simas Jasaitis
17 Marco Ceron
21 Jarrod Jones
33 Michele Serpilli
35 Landry Nnoko
44 Donatas Zavackas
55 Ryan Harrow
All. Piero Bucchi
Gli Highlights della partita di domenica scorsa di Pesaro contro Torino






Vincere per entrare a pieno titolo nella bagarre playoff… Si-Può-Fare !
la squadra è sicuramente da prime otto,forza