Cj Kelly disinnescato nella ripresa, Cantù in carrozza con un +24

[ethereumads]

Fra Acqua S.Bernardo e Novipiù gara combattuta per quasi 20′, poi i canturini riescono a limitare Cj Kelly e chiudono con un agevole 96-72.

E’ giunto il momento di fare sul serio. O almeno, quasi. Difficile capire quale priorità possa avere la Supercoppa di A2 per i vari club iscritti, collocata temporalmente giusto a metà fra le amichevoli estive e l’inizio del campionato. Una cosa però è certa, a nessuno piace perdere. Tantomeno all’Acqua San Bernardo, reduce dalla poco brillante uscita al Trofeo degli Angeli (la prima vera dinnanzi ai propri tifosi) contro una compagine seppur di categoria superiore come Trento.

Così stasera Cantù ha messo in mostra la miglior versione di sé, vincendo e divertendo. Quasi due periodi in equilibrio, poi dopo il riposo la musica cambia. Con i brianzoli che riescono a distendersi maggiormente in campo aperto grazie alle folate di Anthony Hickey (9 assist per lui) e tenendo a secco Cj Kelly (26 punti alla prima gara con i piemontesi di cui 19 a metà sfida) per tutto il terzo periodo. Canturini che chiuderanno quasi con il massimo vantaggio e troveranno in capitan Filippo Baldi Rossi e un “sempreverde” Christian Burns i loro migliori scorer, con 20 punti a testa.

La partita

Meo Sacchetti ripropone il quintetto di mercoledì, formato da Hickey, Bucarelli, Nikolic, Young e Baldi Rossi, mentre Fabio Di Bella opta per Calzavara, Kelly, Pepper, Fabi e Poom Karl. Partono forte i padroni di casa, grazie alle triple di Baldi Rossi, Young, Nikolic e il contropiede di Hickey che costringe il coach ospite a fermare tutto al 2’32”, sul punteggio di 11-0. Burns firma il +13 a campo aperto, tuttavia i piemontesi iniziano a trovare confidenza dall’arco e grazie a uno straordinario Cj Kelly (13 punti nei primi 10′) accorciano sul 24-21, time-out per la panchina brianzola. Pianegonda dalla linea della carità per un fallo generoso attribuito a Berdini ed è -1, periodo che andrà in archivio sul 29-27 per i locali dopo i liberi di Kelly e le due squadre con percentuali stratosferiche da tre (70% Cantù, 75% Monferrato).

Sarà quest’ultimo a firmare la parità con una penetrazione, ma Hickey con un 2+1 rilancerà le ambizioni canturine con il +7. Fantoma approfitta dell’errore difensivo dei brianzoli per tagliare a canestro e siglare il 40-38, Fabi a cronometro fermo regala alla Novipiù il primo vantaggio esterno di serata ma le ultime battute prima dell’intervallo sono tutte all’insegna dell’Acqua San Bernardo: break di 6-0 con Burns a rimorchio su assist di Baldi Rossi, quest’ultimo da sotto a sfruttare il passaggio illuminante di Hickey e nel mezzo un contropiede proprio del play americano. Al riposo Cantù avanti 49-44.

La Pallacanestro Cantù durante l’inno nazionale

Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa metteranno letteralmente la quinta. Il parziale precedente, infatti, si prolungherà fino al 16-0, con i contropiedi fulminei condotti da Hickey di cui beneficeranno Burns e Nikolic (59-44). Pianegonda prova a scuotere i suoi dall’arco, ma il play statunitense di casa continua a dispensare assist, suo quello per il tiro pesante di Bucarelli del +20. Burns sfrutta un alto basso con Baldi Rossi per firmare il +23, del capitano biancoblù il canestro da sotto per il 77-55 con ancora un quarto da giocare.

In apertura di esso finalmente si rivede Cj Kelly con due canestri consecutivi, la correzione di Young e la tripla di Baldi Rossi costringono Di Bella a parlarci sopra sul -25 al 32’39”. E lo stesso farà il suo collega un paio di minuti più tardi, non curante del larghissimo vantaggio acquisito. Con la vittoria oramai nel cassetto, Sacchetti butta nella mischia anche Nwohuocha. Young in contropiede su assist di Nikolic trova con il +26 il massimo vantaggio di serata, di Fantoma il canestro che fisserà il punteggio finale sul 96-72. Cantù che ora ritornerà in campo martedì prossimo alle 20:30 sul parquet della Reale Mutua Torino, match valido per la seconda giornata del girone A. E lo farà privo di Anthony Hickey, che godrà del permesso per rientrare negli States per assistere alla nascita del figlio.

ACQUA S.BERNARDO CANTU’ – NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 96-72 (29-27, 20-17, 28-11, 19-17)

Tabellino

CANTU’: Baldi Rossi 20, Berdini 5, Nikolic 9, Nwohuocha 2, Tarallo ne, Meroni, Bucarelli 13, Hickey 11, Burns 20, Young 13, Clerici, Cesana 3. All.: Sacchetti.

MONFERRATO: Kelly 26, Castellino 2, Fabi 13, Martinoni ne, Fantoma 7, Pepper 15, Pianegonda 7, Poom 2, Calzavara, Zucca. All.: Di Bella.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Marco Ballerini
Un calcio al pallone, due tiri a canestro, una corsa nei boschi, una pedalata tra salite e discese, una nuotata nel mare, una sciata nel bianco, una pagaiata sul lago.. Sacrifici, sudore, fatica, passione, socialità, emozioni, obiettivi, traguardi.. Lo sport è sempre un ottimo pretesto per VIVERE e per sentirsi VIVI !!

Lascia un commento