
Non c’è scampo per la compagine della Cimberio HS Varese nel derby giocato contro i canturini, che passano agevolmente 41-91 dopo la battuta d’arresto contro Porto Torres.
La UnipolSai riprende il proprio cammino dopo la sconfitta in terra sarda ancora fuori dalle proprie mura amiche, questa volta sfidando la Cimberio HS Varese nel più classico dei derby. Folta la rappresenta di ex tra i padroni di casa, che possono schierare Geninazzi, Roncari, Diouf, Damiano, Sala,Nava, Fiorentini guidati da coach Prunieri,anche lui con alle spalle l’esperienza in Brianza.
La partita però è senza storia, con la Briantea84 già capace a fine primo quarto di avere un margine di vantaggio di 19 punti (4-23), per poi incrementarlo ancora di poco all’intervallo (18-40). La seconda parte di gara vede i canturini allungare ancora ulteriormente, fino all’eloquente 41-91 che chiuderà il match.
Per coach Marco Bergna rotazioni ampie con tutti i giocatori scesi in campo e con l’oculatezza di risparmiare un po’ capitan Sagar schierato per soli quasi dodici minuti.
Top-scorer dell’incontro Jordi Ruiz con i suoi 21 punti (abbinati anche ad 8 assist), mentre per la Cimberio HS Varese spiccano i 17 di Warburton. Tra i biancoblu bene anche il solito Bell (17 punti), Berdun con la bellezza di 11 assist (e 11 punti) e Papi (11 punti e 100% dal campo).
Ma la vera novità di giornata arriva dalla classifica, con la capolista Giulianova caduta in casa per mano di Santo Stefano Banca Marche (55-61) raggiunta in vetta da Porto Torres (con una partita in meno) che si è imposta a Padova 65-95. Cresce dunque l’attesa per il match della società del Presidente Marson contro la stessa Giulianova il 10 dicembre al PalaFamila, che sarà molto importante anche in ottica Final Four di Coppa Italia al termine del girone d’andata. La settimana seguente ci sarà poi l’altra sfida tra Giulianova e Porto Torres, che accenderà ulteriormente la battaglia ai vertici di una graduatoria sempre più incerta.

CIMBERIO HS VARESE – UNIPOLSAI BRIANTEA 84′ CANTU’ 41-91 (4-23, 18-40, 47-65, 41-91)





