Christian Burns re delle doppie doppie, Crosariol spazzapalloni

Christian Burns
[ethereumads]

Due doppie doppie nelle prime due giornate per Christian Burns. Crosariol stoppa anche i piccioni fuori dal palazzo. Le prime statistiche della Red October.

(leggi anche “Christian Burns e Randy Culpepper, strenght in numbers!“)

(leggi anche “Christian Burns e Randy Culpepper nella top 3 per valutazione“)

Due giornate sono veramente poche in una stagione di trenta partite. Tuttavia può essere interessante vedere quale impatto hanno avuto i giocatori e le squadre con il campionato 2017-2018. Vediamo un po’ di dati statistici dopo i primi due match.

Tra i giocatori spicca Christian Burns

Tra le statistiche dei giocatori della Red October, quelle di Christian Burns sono forse le più interessanti. Il lungo italo-americano, oltre ad essere il migliore per valutazione della squadra (18 di media insieme a Crosariol), è l’unico giocatore insieme ad Omogbo di Pesaro ad aver collezionato due doppie doppie nelle prime due partite. Burns ha esordito a Sassari chiudendo con 15 punti e 12 rimbalzi, confermandosi poi a Desio contro Cremona, facendo registrare 12 punti e 10 rimbalzi. Grazie alla sua energia sotto le plance, l’ex Brescia è il quarto miglior rimbalzista del campionato con 11 palloni catturati per serata.

Christian Burns
Christian Burns lotta a rimbalzo

Grande presenza nel pitturato anche per Andrea Crosariol, ma in altri fondamentali. Il centro nativo di Milano è attualmente il miglior stoppatore della lega, con 5 palloni rispediti al mittente (2,5 a partita). Crosariol è anche secondo a pari merito con capitan Chappell per percentuale da 2 punti. l’80% con cui tirano è inferiore solo all’84,6 di Mbakwe di Torino. Chappell è anche il miglior realizzatore dei brianzoli con 17 punti a gara (11esimo in graduatoria).

Per quanto riguarda gli assist, grazie agli 8 smazzati contro Cremona, Jaime Smith entra nella top 5 della Legabasket. I 5 passaggi smarcanti ad allacciata di scarpe gli valgono il quinto posto.

Statistiche di squadra

Per quanto riguarda le statistiche di squadra, Cantù occupa i primi 5 posti in diverse voci. Con 88,5 punti di media, i ragazzi di Sodini sono il secondo miglior attacco del campionato dietro alla Dinamo Sassari. Per contro, la Red October ne subisce 87 e solo la stessa Sassari fa peggio. Dati che sembrano essere frutto dei ritmi molto alti, marchio di fabbrica di una squadra che ama giocare run&gun. Anche i numeri a rimbalzo sono una naturale conseguenza dell’alto numero di tiri che caratterizza le partite dei biancoblu. Cantù cattura 36,5 rimbalzi a partita (quinto posto in classifica) ma ne concede 40 agli avversari.

Non sarà maestra del gioco di squadra, ma la Red October sa anche passarsi la palla. Medaglia d’oro nella classifica degli assist (42 totali, 27 con Cremona).

Christian Burns
La circolazione di palla di Cantù passa soprattutto da Jaime Smith

Grazie soprattutto a Crosariol, Cantù è seconda nella classifica delle stoppate. 3,5 tiri spazzati per gara, dei quali, come detto in precedenza, 2,5 sono del lungo azzurro.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Simone Dalla Francesca
Laureato in Linguaggi dei media all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e giocatore di basket per l’Alebbio. Dopo una parentesi a La Gazzetta dello Sport, sono ora un collaboratore de La Provincia di Como.

Lascia un commento