
Nelle prossime ore è atteso l’annuncio di Christian Burns, ultimo lungo e forse ultimo giocatore del roster. Tutto dipende da Eurobasket.
(leggi anche “Christian Burns e Randy Culpepper, strenght in numbers!“)
(leggi anche “Christian Burns e Randy Culpepper nella top 3 per valutazione“)
(leggi anche “Christian Burns re delle doppie doppie, Crosariol spazzapaloni“)
Sembra essere ormai ufficiale l’approdo di Burns alla Pallacanestro Cantù. Manca ancora l’ufficialità, ma l’ala-centro che ha svoltato la scorsa stagione di Brescia, dovrebbe essere l’ultimo lungo del roster dei brianzoli.
Christian Burns è un 2,03m classe ’85, nativo di Trenton, nel New Jersey, ma con cittadinanza italiana. Dopo una prima esperienza nel nostro campionato, nella stagione 2012-2013, con la maglia di Montegranaro, è tornato in Italia lo scorso anno, facendo registrare 11,4 punti, 6,4 rimbalzi, 1,3 rubate e quasi un assist a partita in 23 minuti di utilizzo medio. 51% da 2, 30% da 3 e 66% dalla linea della carità le sue percentuali. Numeri che dimostrano la sua solidità sotto i tabelloni, ma anche la sua capacità di aprire il campo con conclusioni da oltre l’arco.

La sua ottima stagione ha attirato anche l’attenzione di coach Ettore Messina e il giocatore si sta giocando una maglia azzurra per Eurobasket 2017. Proprio da qui arrivano gli spunti interessanti. Christian Burns potrà infatti essere tesserato come italiano solo qualora dovesse rientrare tra i 12 convocati di coach Messina. Questo darebbe a Cantù la possibilità di tesserare un quinto straniero (dopo Smith, Culpepper, Chappell e Thomas), per completare il pacchetto di ali che al momento necessita di miglioramenti, soprattutto sul piano fisico. Se al contrario il neoacquisto dei biancoblu dovesse essere tra gli esclusi, figurerebbe come quinto straniero e, salvo nuovi innesti italiani, il roster potrebbe dirsi completo. Smith, Cournooh, Culpepper e Parrillo le guardie, Chappell e Raucci le ali piccole, Thomas, Crosariol, Burns e Maspero i lunghi.
Pensiamo positivamente. Con Burns ad Eurobasket, la società si lancerebbe alla caccia di un 3-4 USA, che darebbe molta più profondità ad un roster che si farebbe parecchio interessante. Palla in mano a Messina, allora, ma soprattutto a Burns. Caro Christian, il tuo primo compito da canturino inizia già da ora: prenditi l’Europeo e regalaci la possibilità di sognare un po’ più in grande.
Ecco gli highlights di Christian Burns:






Mi sembra cosa buona e giusta lanciare l’hashtag #MessinaconvocaBurns 🙏😂