
Charles Thomas guida la classifica dei tiri liberi grazie ad un ottimo 16/16. Culpepper è MVP di giornata e infrange due record stagionali.
Dopo i 36 punti e il 41 di valutazione della partita con Pistoia, Randy Culpepper è stato nominato miglior giocatore della sesta giornata. Il grillo saltante di Cantù ha fatto registrare la miglior prestazione per punti e per valutazione del campionato 2017/2018 superando in entrambi i casi Darius Johnson-Odom di Cremona. L’ex canturino aveva segnato 34 punti con 40 di valutazione alla terza giornata. I primati dei giocatori della Red October però non finiscono qui.
Charles Thomas sentenza dalla lunetta
Tra le statistiche individuali spicca il 100% ai liberi di Charles Thomas, dato inusuale per un lungo. Con il 4/4 a Pistoia, Thomas ha raggiunto quota 16 tiri liberi realizzati su altrettanti tentati.

Rimanendo in tema di percentuali, Jeremy Chappell occupa il quarto posto sia per tiri da 2 che per tiri da 3. Il capitano biancoblu realizza con il 65% da dentro l’area e con il 52,4% dai 6,75m. Chappell, nonostante le ultime due partite leggermente sottotono, resta il miglior realizzatore di Cantù, con 15,5 ad allacciata di scarpe, e il giocatore con la valutazione media più alta (18, nono della lega).
Si fermano ai piedi del podio anche Christian Burns e Randy Culpepper, rispettivamente per rimbalzi catturati (9,8 quelli del lungo azzurro) e falli subiti (4,8 per la guardia). Burns strappa invece la medaglia di bronzo se consideriamo solo i rimbalzi difensivi (6,8 a partita).
Grazie alle 2 stoppate contro la The Flexx, Andrea Crosariol si conferma tra i migliori intimidatori del campionato. 1,8 la sua media e secondo solo a Ndiaye di Avellino.

L’attacco che vince
Nonostante il grandissimo spirito di sacrificio mostrato nelle ultime partite, Cantù continua a non eccellere nei fondamentali difensivi (ultimo posto per punti e rimbalzi concessi). Si parla però di numeri, talvolta bugiardi, che nascondono molto della bellezza di questo gruppo di ragazzi che lotta su ogni possesso.
Stando alle statistiche, la vera forza della Red October sta in attacco. Terzo gradino del podio per punti segnati (82,2) e assist (17,7). In entrambi i casi dietro ai campioni in carica della Reyer Venezia, prossimi avversari dei brianzoli, e alla Dinamo Sassari.
Cantù si sta dimostrando inoltre una squadra molto attenta nella gestione della palla. Solo 12,5 perse, terzo miglior dato dietro alla capolista Brescia e a Trento.
Per quanto riguarda la metà campo difensiva, è positivo il terzo posto nella classifica delle stoppate, con 3,2 palloni rispediti al mittente.
Gli highlights di Culpepper contro la The Flexx del canale YouTube Pallacanestro Cantù





