Cavagnini immenso,ma non basta per fermare la Briantea

Cavagnini
[ethereumads]

Grande prova del capitano di Santa Lucia: 20+19 per Cavagnini,Roma riesce a rendere dura la vita alla UnipolSai per 30 minuti.

 

La Briantea84 fa ritorno nel proprio palazzetto dopo ben cinquantasei giorni, tanto è trascorso dalla sfida con Giulianova. Da allora diverse trasferte, la sosta natalizia e una Coppa Italia vinta a Trapani contro il Santa Lucia Roma. E sono proprio i romani gli avversari del terzo turno di ritorno del campionato 2016/17 Fipic, in decisa crescita e risaliti fino al quinto posto, in una sfida sempre dal fascino particolare che rievoca le tante battaglie per i titoli che contano.

Ma Roma dopo la rifondazione di questa estate è una nobile decaduta fino ad un certo punto, e ci tiene a dimostrarlo. Cosa che all’atto pratico farà. L’avvio è equilibratissimo, sono gli ospiti ad aprire le danze dell’incontro con il canestro di Beltrame, con le due squadre che rimangono di fatto sempre appaiate anche dopo il 2/2 dalla lunetta di Matteo Cavagnini (6-8). Il primo quarto finirà con i canturini avanti di un solo punto sul 13-12.

I romani tirano meglio dei brianzoli, i quali a loro volta riescono a dare qualcosina in più in difesa. A metà del periodo il punteggio è ancora sul filo del rasoio (17-16), Berdun prova a scuotere il PalaFamila con la bomba del 20-18, Cavagnini (nella foto in alto) però riporta in vantaggio la propria squadra facendosi valere da sotto (20-22). Nel frangente è una sfida a due con l’italo-argentino della Unipolsai, che risponde con tripla e libero aggiuntivo per il 24-22 ma il campione di Roma impatta subito e nuovamente. Le due formazioni andranno al riposo sul 28-27 interno dopo il canestro griffato Pennino.

Cavagnini
Cavagnini e Sagar, la sfida tra i due campioni si è rinnovata

Alla ripresa del gioco punteggio cristallizzato per un minuto e mezzo con errori al tiro da entrambe le parti. Poi Jordi Ruiz con sei punti inizia fortemente a trascinare i suoi (34-29), prima della risposta capitolina che con Stupenengo si riporta avanti per 34-35. Ian Sagar trova il 2+1, Berdun e Bell consentono ai canturini di guidare con quattro punti di margine (41-37), ma sarà ancora una volta Pennino a firmare l’ultimo canestro del periodo che si conclude sul 41-39.

 

Jordi Ruiz è un’autentica furia in apertura degli ultimi dieci minuti, con otto punti consecutivi frutto anche di due triple. Così, grazie anche all’aiuto di Sagar e Carossino prima di altri due punti di matrice catalana, la Briantea84 trova un parziale di 11-2 che risulterà decisivo (55-41). I brianzoli riusciranno ad amministrare il vantaggio fino alla conclusione, il canestro di Carossino fisserà il punteggio finale sul 65-47.

Cavagnini
La Briantea84 pronta per una nuova avventura europea, che giocherà ancora in maglia Mia

Risultato rispettato come da pronostico, anche se dallo spogliatoio di casa non emerge la giusta soddisfazione per la prestazione offerta. Ora testa esclusivamente ai preliminari di Champions Cup, che la UnipolSai Cantù giocherà a Gran Canaria dal 3 al 4 febbraio. I ragazzi di Marco Bergna sfideranno Giulianova, Gran Canaria, Heyres e Tel Aviv. Le prime due classificate passeranno ai quarti di finale.

UNIPOLSAI CANTU’ – SANTA LUCIA ROMA 65-47 (13-12, 28-27, 41-39, 65-47)

UNIPOLSAI CANTU’: Papi 4, Schiera, Raourahi 5, Bell 12, Santorelli 2, Ruiz 16, Sagar 9, Berdun 11, Morato, Carossino 6. All:Bergna.

S. LUCIA ROMA: Saba, Valentini, Fares 2, Milos, De Sousa, Cavagnini 20, Obino, Pennino 13, Stupenengo 8, Patarca.All:Castellucci

Le immagini della partita offerti dal canale Youtube Briantea84

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento