Campionati Fip Lombardia, il via in autunno? Bellondi fiducioso.

campionati fip lombardia

Alberto Bellondi è ottimista per l’inizio dei campionati Fip Lombardia tra ottobre e novembre e sulla possibilità di non svolgerli a porte chiuse.

La pallacanestro ha voglia di ripartire. Non soltanto nella massima serie di basket si sta provando a programmare la prossima stagione, anche i vari comitati regionali stanno cercando di capire quando si potrà tornare realmente in campo dopo l’ondata Coronavirus che ha brutalmente mandato in archivio e in anticipo l’annata 2019/20. Tra questi di particolare importanza è quello lombardo, che può contare su 622 società e circa 1200 squadre. Numeri decisamente rilevanti, che rappresentano circa il 27% dell’intero movimento nazionale.

Maggiori indicazioni su quando effettivamente potrebbero iniziare i prossimi campionati Fip Lombardia sono giunte dal suo presidente Alberto Bellondi, ospite alla trasmissione “Bergamo a Canestro” su Videostar. “Non più di un mesetto fa avrei messo la firma per iniziare a gennaio. Ora invece devo dire che, con l’aria che tira, ci sono buone possibilità che si possa iniziare in autunno, magari spostandoci un po’ più in là. Fine ottobre? Primi di novembre? Metà novembre? Dobbiamo farci trovare preparati“. Non escludendo, tra l’altro, che ci possa essere la possibilità di pubblico sugli spalti. “Sono fiducioso. Per iniziare si potrebbe ipotizzare, ad esempio, che con 400 posti a disposizione circa 150 o 200 persone possano entrare”.

campionati fip lombardia
Alberto Bellondi, presidente Fip Lombardia

Le società che parteciperanno ai campionati Fip Lombardia potranno beneficiare, per far fronte al periodo di crisi, a una serie di agevolazioni. Verranno infatti tolti i costi relativi all’affiliazione, quelli riguardanti i tesseramenti nelle formazioni giovanili e non ci saranno tasse per gli sponsor, con la questione riguardante il credito d’imposta che verrà discussa a fine mese. “Mi sono trovato con i colleghi di altre regioni e devo essere sincero, non mi aspettavo che dalla sede centrale ci sarebbe stata una risposta così grossa e immediata – dichiara Bellondi – Ho sempre ringraziato il presidente Petrucci e tutto il Consiglio Federale, perché ci sono sempre stati molto vicini”.

Annuncio Pubblicitario

Alberto Bellondi che ha poi delineato gli obiettivi per il prossimo futuro. “Innanzitutto la parola d’ordine sarà giocare il più possibile: nella mia mente c’è quella di provare a ridurre la pausa tra una fase e l’altra. Anche se un paio di week-end liberi dobbiamo comunque tenerli in considerazione per eventuali recuperi. Vorremmo poi addolcire determinate regole, in maniera tale da provare a coinvolgere nuovamente società Fip che per un motivo o l’altro si erano allontanate. Con la possibilità di partecipare a costi più bassi o addirittura zero”.

N°1 che tuttavia ha voluto fare un plauso anche ai restanti club. “Ho fatto tanti complimenti a loro perché vedo un ottimismo che non mi aspettavo e soprattutto stanno capendo i sensi degli aiuti e degli sforzi che stiamo facendo. Nessuno ha mai voluto fare la vittima con me, inoltre quasi tutti vogliono mantenere gli stessi standard qualitativi. Certo bisognerà abituarsi a qualche regola differente, ma il popolo della pallacanestro non si è mai tirato indietro ed è sempre stato abituato ai cambiamenti. Pensiamo all’introduzione dei play-off o dell’instant replay, ad esempio”.

Per il 2021 il pensiero è rivolto anche alle elezioni regionali, che si dovrebbero svolgere tra maggio e giugno, oltre a qualche idea da mettere in campo. “Mi sono trovato bene a lavorare con i colleghi, siamo riusciti a fare quello che volevamo mettendoci sempre la faccia e cercando di essere sempre a disposizione delle società. Ho chiesto a loro di riproporci in toto, si vedrà. Progetti per l’anno nuovo? Mi piacerebbe tornare a organizzare le finali senior, punteremo anche sul 3 contro 3 e proverò a riproporre una grossa collaborazione con l’Nba che doveva palesarsi già nel 2020 ma che purtroppo è saltata”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento