Calendario Fipic stravolto, le nuove date per l’UnipolSai

[ethereumads]

Lo slittamento del Mondiale di Dubai ha conseguenze sul calendario Fipic di serie A. Esordio per Briantea84 posticipato il 15 ottobre.

Una brutta figuraccia, detta chiaramente e senza troppi giri di parole. E’ quella racimolata dall’Iwbf, ovvero la Federazione Internazionale di Basket in Carrozzina, che un paio di settimane fa ha deciso attraverso il suo Consiglio Esecutivo di posticipare di mezzo anno (dal prossimo novembre a giugno 2023) la propria manifestazione iridata indetta a Dubai. Motivo? La concomitanza con il Mondiale di calcio sempre nella medesima località. Insomma, non propriamente lo spot migliore per questa disciplina paralimpica.

Una totale assenza di lungimiranza che a cascata porta ripercussioni anche sui singoli campionati nazionali. Come quello nostrano, che inevitabilmente ha dovuto ripianificare i vari step e trofei stagionali. Così anche il calendario Fipic ha dovuto subire delle modifiche, con la prima giornata che si svolgerà una settimana dopo: nel terzo sabato di ottobre, l’UnipolSai Cantù campione in carica andrà a far visita alla Farmacia Pellicanò Reggio Calabria.

Una sfida valevole per il girone B. Infatti, come avvenuto nelle ultimissime annate, le dodici formazioni iscritte al massimo campionato sono state suddivise in due raggruppamenti da sei ciascuno. Canturini che, oltre alla compagine calabrese, dovrà affrontare i Giovani e Tenaci (esordio al PalaMeda), Firenze, Padova e Treviso rigorosamente in ordine cronologico. Cambierà anche la durata della pausa fra fine andata e ritorno, accorciata a due settimane contro le quattro previste precedentemente: dal 20 novembre al 2 dicembre.

Il PalaMeda (foto F.Diral); i canturini esordiranno in casa il 29 ottobre

Scatterà infatti sabato 3 dicembre la seconda parte di torneo, con il sipario della regular-season che calerà poi il 21 gennaio quando i brianzoli ospiteranno la Pdm Treviso. L’11 febbraio sarà già tempo di play-off, ai quali vi accederanno le prime quattro di ogni girone. Gare di andata e ritorno per i quarti di finale, al meglio delle tre invece a partire dalle semifinali (dal 25 febbraio). Finalissima dal 22 aprile.

Rimane invece invariata la data della Supercoppa Italiana, che vedrà di fronte l’UnipolSai Briantea84 Cantù alla Deco Metalferro Amicacci Abruzzo al PalaMeda il prossimo 17 dicembre, nel remake dell’ultimo atto tricolore. Non così invece per la Coppa Italia, riprogrammata dal 24 al 26 marzo 2023 con sede ancora da definire. A quest’ultima potranno prendervi parte le prime due classificate al termine del girone d’andata.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento