Briantea84 Cantù, è tua gara1 nella finale scudetto

briantea84
[ethereumads]

Partita molto equilibrata nel primo atto valevole per il tricolore ma è la Briantea84 a festeggiare grazie al parziale di 19-12 degli ultimi dieci minuti. Agli ospiti non basta un super De Maggi.

E’ arrivata all’atto conclusivo la stagione Fipic 2017/18, con la serie finale che assegnerà il titolo di campione d’Italia. Non c’è il due senza il tre per la Briantea84 (2 scudetti consecutivi nel 2016 e 2017 da aggiungere ad altri 4 precedenti) o sarà la prima volta della Deco Group Amicacci Giulianova? Gara1 giocata in un PalaFamila inusualmente non pieno, dopo le positive esperienze al Pianella e al PalaDesio negli anni scorsi, ha già dato una discreta indicazione ma non certamente definitiva, poichè per quasi quaranta minuti è regnato l’equilibrio tra le due formazioni.

briantea cantù
Le due squadre durante l’inno di Mameli prima del via

Partono meglio gli ospiti, che grazie al canestro di tabella di Kim, i liberi di De Maggi e al taglio di Brown si portano sul 2-6. Pronta reazione dei canturini, break di 5-0 con la tripla di Esteche che sfrutta il blocco di Sagar al 4’29” e sorpasso sul 7-6. De Maggi e Miceli, entrambi dalla media, riportano avanti Giulianova, time-out per coach Bergna. Geninazzi prende il posto di un opaco Papi, mossa che si rivelerà azzeccata con il neo entrato a mettere quattro punti consecutivi per il 13-12. Berdun fallisce in penetrazione ma ci pensa capitan Sagar con rimbalzo e canestro a regalare il +3, vantaggio con il quale la Briantea84 terminerà il primo periodo (17-14).

In avvio di secondo gli abruzzesi colpiscono con i loro lunghi De Maggi e Kim, per il contro sorpasso sul 17-18. Un’altalena che non sembra interrompersi, Santorelli firma il suo quarto punto e Berdun realizza dalla media, 21-18 e sospensione chiamata da coach Accorsi. Al rientro parziale di 6-0 a favore degli ospiti che vanno sul +3, salta brevissimamente la corrente elettrica ma Adolfo Berdun non si spegne certamente, con due suoi canestri (dalla media e in allontanamento), i brianzoli vanno al riposo sul 29-26.

I padroni di casa al rientro scappano subito sul +8, con i liberi di Geninazzi e la bomba di Berdun con l’aiuto del ferro (34-26). De Maggi inizia a diventare il vero protagonista di questo terzo periodo, dapprima con quattro punti dalla media per il -4 e poi in uscita dal time-out con altri sei per il momentaneo 36-38. Esteche non concretizza un gioco da tre punti mentre Berdun giova di due personali per il raggiunto bonus avversario che non sbaglia (40-38). Break di 6-0 ospite che ribalta ancora una volta l’inerzia dell’incontro, è Kim a punire da sotto. Geninazzi impatta dalla media, ma De Maggi a fil di terza sirena fissa il 44-46.

briantea84
La squadra di coach Accorsi durante un time-out

Esteche apre le danze degli ultimi dieci minuti con un tiro pesante, proprio prima di un suo antisportivo su Marchionni, con De Maggi che ne mette due dopo altrettanti rimbalzi offensivi (47-49). Si rivede in campo Papi, Esteche ancora dall’arco per il 52-49.  Arrivano finalmente i primi due per Papi per il +4 interno, da questo punto in poi i brianzoli non verranno più raggiunti. Sagar vola in contropiede su assist di Berdun, coach Accorsi ci parla su a 2’21” dal termine. Esteche arpiona una carambola in attacco e porta a otto le lunghezze tra le due squadre, un margine importante con ancora cento secondi da giocare. De Maggi da sotto prova a ridare coraggio ai suoi ma è troppo tardi, Marco Bergna spende anche lui un time-out, con il capitano abruzzese che si toglie l’ultima piccola soddisfazione dell’incontro con il canestro del definitivo 63-58.

La Briantea84 esce così vincente dalla prima sfida tricolore, contro una Deco Group Amicacci Giulianova che ha dimostrato di avere le carte in regola per provare a giocarsela fino in fondo. Canturini che hanno trovato tre uomini in doppia cifra (Berdun 18, Esteche 15 e Sagar 12), mentre per gli abruzzesi soltanto uno, un sontuoso De Maggi ad un nulla dal trentello (29 e 14 rimbalzi). Gara2 sarà in programma in Abruzzo domenica prossima alle ore 17.00

UNIPOLSAI BRIANTEA84 CANTù – DECO GROUP AMICACCI GIULIANOVA (17-14, 12-12, 15-20, 19-12)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Marco Ballerini
Un calcio al pallone, due tiri a canestro, una corsa nei boschi, una pedalata tra salite e discese, una nuotata nel mare, una sciata nel bianco, una pagaiata sul lago.. Sacrifici, sudore, fatica, passione, socialità, emozioni, obiettivi, traguardi.. Lo sport è sempre un ottimo pretesto per VIVERE e per sentirsi VIVI !!

Lascia un commento