
Domenica al PalaDesio arriva la Blu Basket Treviglio, tra le big del girone verde. Cantù deve riscattare il ko di Cremona.
Un big match alle spalle e uno da giocare a giorni. Dopo la sconfitta rimediata al PalaRadi contro la Vanoli Cremona, la Pallacanestro Cantù di coach Meo Sacchetti ha subito l’occasione di rifarsi, davanti al proprio pubblico, contro la Blu Basket Treviglio allenata da Michele Carrea.
Si tratta di un’altra squadra, quantomeno sulla carta, candidata a giocare una stagione di vertice, puntando stabilmente alle prime posizioni e a una storica promozione. In estate ha investito tanto, facendo un mercato particolarmente roboante.
Il giudizio, però, lo deve dare il campo e la partenza lascia ben sperare. La Gruppo Mascio, dopo aver riposato alla prima giornata, ha vinto entrambe le partite disputate, contro Stella Azzurra Roma e Benacquista Latina. Due successi di misura, contro due squadre apparentemente modeste, ma che ricordano un po’ l’avvio di Cantù nella scorsa stagione. Per una squadra quasi totalmente nuova, non è facile essere da subito performante, ma la capacità di portare a casa i finali punto a punto può essere un primo segnale importante.
Lì Blu Basket Treviglio
“Siamo all’inizio, ma aspettiamo la sfida del PalaDesio con grande interesse – ci ha rivelato coach Carrea – Giochiamo contro una squadra con ambizioni importanti, quindi sarà un bel banco di prova per verificare a che punto siamo. Come Cantù abbiamo avuto qualche problema in preparazione, che ha minato il normale inserimento dei giocatori nel sistema, ma ora siamo a ranghi completi. Marini e Clark stanno recuperando bene, Cerella è riuscito ad allenarsi tutta la settimana e Marcius, arrivato alla vigilia del campionato, sta cercando di prendere il ritmo partita. Per ora ha fatto due prove importanti, ma parliamo di un giocatore dalla stazza importante, che avrà bisogno di qualche settimana per entrare in condizione. Arriviamo da due vittorie importanti, in cui siamo riusciti a non perdere punti, nonostante il nostro sia tutt’ora un cantiere aperto. A Cantù sarà diverso. In tanti perderanno punti, quindi cercheremo di concentrarci solo sulla nostra performance”.
Come detto, tanti nuovi arrivi e colpi di prestigio nel roster della Blu Basket Treviglio. La regia è stata affidata a Marco Giuri, lo scorso anno protagonista a Udine. Un giocatore di esperienza, che ha calcato anche i parquet della massima serie, così come la guardia Jason Clark, ex Varese e principale terminale offensivo dei bergamaschi.
Di spessore anche la coppia di ali, composta da Eric Lombardi, arrivato a Treviglio per disputare i playoff della scorsa stagione e dalla bandiera Brian Sacchetti, che troverà papà e fratello sulla panchina di Cantù. Il quintetto, almeno per le prime due uscite, è stato completato da Davide Bruttini, 35enne che l’anno passato ha creato più di un grattacapo alla difesa dell’Acqua S.Bernardo nella serie di playoff con Forlì. L’impressione, però, è che, presto o tardi, il titolare sarà Aleksandar Marcius, ex Stella Azzurra arrivato da un paio di settimane ma già piuttosto positivo.

Dalla panchina esce Pierpaolo Marini, guardia/ala protagonista, due anni fa, della promozione in Serie A della Napoli di Sacripanti, con cui ha disputato anche l’ultimo campionato. Un sesto uomo di lusso, come testimoniano i suoi numeri fin qui: 15.5 punti, 3 rimbalzi e 2 assist in 23.5 minuti. Non va dimenticato il veterano Bruno Cerella, leader carismatico e specialista difensivo. Chiude le rotazioni il play Lorenzo Maspero, che in estate era stato accostato anche a Cantù.
Qui Cantù
Il rebus Francesco Stefanelli continua a essere un mistero. Nella giornata di ieri, con una nota, la società ha fatto sapere che “gli ultimi esami specialistici hanno escluso problemi e prognosticato tempi di recupero non particolarmente lunghi”. Quantificare in termini di giorni l’ultima espressione appare comunque difficile, in quanto il giocatore continua ad avvertire fastidio alla schiena e lo staff medico intende rivalutarlo prossimamente. La guardia di San Miniato sta continuando a svolgere terapie specifiche, nell’attesa di poter riprendere a giocare.

Le formazioni
PALLACANESTRO CANTU’
1 Francesco Stefanelli
4 Dario Hunt
8 Filippo Baldi Rossi
9 Nicola Berdini
11 Stefan Nikolic
19 Guglielmo Borsani
20 Matteo Da Ros
21 Lorenzo Bucarelli
22 Giovanni Pini
28 Giovanni Severini
32 Roko Rogic
36 Davide Brembilla
Allenatore Romeo Sacchetti
BLU BASKET TREVIGLIO
1 Eric Lombardi
3 Jason Clark
5 Davide Bruttini
8 Santiago Corona
11 Bruno Cerella
13 Pierpaolo Marini
14 Brian Sacchetti
18 Soma Abati Toure
21 Marco Giuri
31 Lorenzo Maspero
55 Aleksandar Marcius
77 Leonardo Resmini
Allenatore Michele Carrea
Palla a due: domenica 23 ottobre, ore 18, al PalaDesio.





