Bill Latham incontenibile, Briantea ko nella semifinale di Champions

bill latham
[ethereumads]

Cd Ilunion-UnipolSai è un film già visto. I canturini lottano a lungo con i campioni d’Europa in carica, ma i madrileni escono ancora una volta alla distanza. Per gli spagnoli, Bill Latham fa danni come la grandine: 27 punti.

“Tutte quattro le squadre sono molto forti” si era lasciato sfuggire Alfredo Marson nella nostra intervista al termine del girone A dei quarti di finale di Champions League, senza volersi sbottonare in alcun pronostico circa la vincitrice finale della manifestazione. Ebbene, ci perdonerà il patron della Briantea84 se facciamo una breve premessa e tessiamo le lodi degli avversari dei canturini nella prima semifinale della Final Four di Amburgo: il Cd Ilunion Madrid. Una corazzata capace di conquistare la vetta continentale nelle ultime due stagioni, dopo il primo trionfo targato 1997. Ma anche scudettata in Spagna per ben sedici volte, dominio peraltro ininterrotto dal 2012 oggi. Nelle cui fila milita tra l’altro un ex conoscenza, ovvero Jordi Ruiz, che a suon di triple ha saputo accendere il tifo del PalaFamila per alcuni anni. E tanto per far capire la straordinaria qualità della rosa a disposizione di coach Artacho, questa sera il n°11 gialloblu collezionerà zero minuti in campo. Si, avete capito bene. Zero minuti.

Jordi Ruiz (Cd Ilunion), passato illustre e vincente alla Briantea84

Partono forte i canturini, che in avvio si portano avanti 2-9 con sette punti di Berdun e due di Raourahi sempre servito dall’italo-argentino. E’ una Cd Ilunion in apparenza sonnecchiante e lenta in attacco in avvio, ma che presto impatterà il punteggio con il contropiede di Alejandro Zarzuela servito dal fratello Pablo. Antisportivo per Bywater, Berdun mette il libero per il 9-12. Al 5’10” è già tempo del primo time-out per coach Bergna, poi al rientro gli iberici trovano il primo vantaggio con un canestro dalla media di Pablo Zarzuela (13-12). I brianzoli si fanno sorprendere un po’ troppo spesso con dei contropiedi che partono da passaggi quasi da un canestro all’altro, Latham mette tre canestri consecutivi per il +5 Madrid, mentre Alejandro Zarzuela sbaglia altrettanti tiri il lunetta (fallo di Esteche e tecnico a Sagar). Raourahi va a segno con un ottimo taglio imbeccato da Geninazzi, Bill Latham fortunatamente sbaglia almeno il tiro a fil di prima sirena, Cantù si ritrova sotto a fine primo quarto per 19-16.

In avvio di secondo la squadra di Artacho tenta il primo allungo dell’incontro, con una bomba di Bywater e due personali di Pablo Zarzuela si porta sul +8. La UnipolSai non sta a guardare e con un parziale di 7-0 ricuce sul -1. Parità che arriva a 3’55” dall’intervallo grazie alla tripla di Esteche (30-30), prima di un antisportivo dello stesso su Bywater. Quest’ultimo preciso dalla linea della carità con quattro tentativi consecutivi a segno, nel finale di periodo Ortega prova a ridare due possessi di vantaggio ai suoi ma i personali di capitan Sagar prima e Berdun poi, permettono alla Briantea di andare al riposo con il minimo scarto (38-37).

Alla ripresa del gioco, è Ortega a regalare il +5 a Madrid, mentre coach Bergna interrompe il gioco al 24’53” sotto di tre lunghezze. Torna a segnare Latham da sotto per il 48-44, prima del tiro pesante di Esteche per il -1 Briantea. Bella triangolazione in attacco iberica con Ortega che sigla il 52-47, ma Cantù torna a contatto con due di Papi ed altrettanti di Esteche dopo un suo lesto recupero in difesa. Break di 7-0 per il Cd Ilunion, che verrà interrotto dal canestro da sotto di Raourahi per il 58-53 spagnolo a fine terzo quarto.

Fredde le mani di entrambe le compagini nei primi due minuti e rotti dell’ultima frazione, a interrompere la “sterilità” ci pensa Bywater con un tiro dal coefficiente piuttosto difficile. Con il taglio proficuo di Alejandro Zarzuela allo scadere dei 24″, diventano nove le lunghezze da rimontare per i brianzoli. Esteche mette la sua quarta e ultima tripla di serata, il dai&vai vincente tra Bill Latham e Pablo Zarzuela caccia la formazione di Bergna sul -11, con il coach canturino che fermerà il gioco qualche secondo più tardi. Distanza che diventerà addirittura di quattordici punti con poco meno di due minuti da giocare, la UnipolSai prova a terminare con orgoglio rendendo meno pesante il passivo finale e ci riuscirà, il Cd Ilunion si impone 71-64.

Bill Latham
Altra finale di Champions League raggiunte dal Cd Ilunion

 

 

 

 

 

 

 

Finiscono così i sogni di gloria della Briantea84 Cantù ad Amburgo, che domani alle 17.00 il Lahn-Dill per il 3°-4° posto, uscito perdente nel derby teutonico contro i Thuringia Bulls. Squadra brianzola che è apparsa in attacco troppo dipendente dalle soluzioni dei due argentini Esteche (20 punti) e Berdun (19 punti). Per Madrid, oltre a Bill Latham, in doppia cifra anche Bywater (18 punti) e Ortega (12 punti). 

CD ILUNION MADRID – UNIPOLSAI BRIANTEA84 CANTU’  71-57 (19-16, 19-21, 20-16, 13-11)

 

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Marco Ballerini
Un calcio al pallone, due tiri a canestro, una corsa nei boschi, una pedalata tra salite e discese, una nuotata nel mare, una sciata nel bianco, una pagaiata sul lago.. Sacrifici, sudore, fatica, passione, socialità, emozioni, obiettivi, traguardi.. Lo sport è sempre un ottimo pretesto per VIVERE e per sentirsi VIVI !!

Lascia un commento