Basketball Champions League: Cantù esce ai preliminari

Basketball Champions League
[ethereumads]

Dopo la sconfitta nella gara d’andata, Cantù non riesce a ribaltare il risultato ad Anversa, perde e saluta la Basketball Champions League.

L’avventura della Pallacanestro Cantù in Basketball Champions League finisce ancora prima di iniziare ufficialmente. La Red October esce al secondo turno preliminare, per mano di un’Anversa giovane e motivata. Ai ragazzi di Pashutin non riesce la rimonta dopo il -8 di martedì al PalaDesio, ma al contrario cade anche in Belgio per 100-94.

Biancoblu costretti ad inseguire già da metà primo quarto, capaci di mettere la testa avanti due o tre volte, ma senza avvicinarsi mai a quel +9 che significherebbe qualificazione. Difesa non pervenuta, come testimonia il punteggio, ed è un bel problema. In una partita da dentro o fuori ci si aspettava una squadra pronta a difendere alla morte, su ogni pallone.

Non bastano alla Red October le ottime prove di Mitchell (25 punti) e di Blakes (22 punti, 8 rimbalzi e 7 assist).

La partita

Pashutin prova a mescolare un po’ le carte, mettendo in quintetto Mitchell e Tavernari per i poco convincenti Calhoun e Davis. È proprio Tavernari ad aprire le danze con una tripla. Cantù sembra partire bene e con Gaines si porta avanti 8-4. Il vantaggio brianzolo dura poco perchè l’energia di Tate e Vanwijn conduce l’Antwerp alla parità a quota 11. Anversa sorpassa di slancio grazie ai canestri di Dudzinski e Kalinoski e sale a +5. Gaines e un ottimo Calhoun, forse rivitalizzato dalla panchina, trascinano la Red October al pareggio, ma Sanders sulla sirena chiude il quarto sul 26-23.

Nel secondo quarto i brianzoli restano vivi. Blakes segna la tripla del sorpasso, ma Schoepen e Kalinoski ridanno il +4 ai belgi. Mitchell sale in cattedra e mantiene in equilibrio l’incontro, segnando il 40-41 per i suoi, ma tra Cantù e la qualificazione c’è un Dudzinski in grande serata che vanifica gli sforzi del numero 1 ospite. Un tecnico a Udanoh rispedisce Cantù a -4, prima che Calhoun segni da distanza siderale il 46-45 di metà partita.

Basketball Champions League
Gerry Blakes, tra i migliori in questi preliminari di Basketball Champions League

Il rientro dagli spogliatoi è fatale. Cantù sprofonda rapidamente a -14, con Bako e Kalinoski sugli scudi, che in ottica doppio confronto si legge anche -21, e vede la Basketball Champions League sfuggirle dalle mani. Solo Gerry Blakes, con la grinta che lo contraddistingue, prova a rimettere in discussione la gara, ma al 30′ è comunque 73-66 per Anversa e i punti da recuperare per qualificarsi sono 15.

Il duo Mitchell-Blakes non molla e inizia il quarto con canestri e buone giocate. Frank Gaines segna il -3, ma un nuovo blackout e i canestri di Sanders e Lee chiudono definitivamente i conti. A poco servono i canestri di Mitchell e Calhoun nel finale. Finisce 100-94 per Anversa che accede ai gironi di Basketball Champions League. Per Cantù ora testa al campionato e all’esordio con Avellino.

Basketball Champions League
Omar Calhoun ha mostrato segni di crescita

Tabellini

ANVERSA: Bleijenberg, Coppens, Dudzinski 18, Kalinoski 14, Sanders 12, Akyazili n.e., Bako 12, Donkor 2, Lee 17, Shoepen 6, Tate 15, Vanwijn 4. All. Moors

CANTÙ: Calhoun 17, Gaines 17, Mitchell 25, Parrillo, Udanoh 6, Baparapè n.e., Blakes 22, Davis 4, Pappalardo n.e, Quaglia, Tassone ne, Tavernari 3. All. Pashutin

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Simone Dalla Francesca
Laureato in Linguaggi dei media all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e giocatore di basket per l’Alebbio. Dopo una parentesi a La Gazzetta dello Sport, sono ora un collaboratore de La Provincia di Como.

Lascia un commento