
Basket Torino prossima avversaria di Cantù. La squadra di Ciani è una vera ammazzagrandi, soprattutto in casa.
Neanche il tempo di rifiatare dopo la partita di mercoledì con la Stella Azzurra Roma che è già momento di pensare a una nuova sfida, decisamente più impegnativa e delicata. Domenica, la Pallacanestro Cantù sarà di scena al Pala Gianni Asti per affrontare il Basket Torino, una delle squadre più solide del girone di andata.
Pur partendo con tre punti di penalizzazione, la truppa guidata da coach Franco Ciani si trova attualmente al quinto posto in classifica. Ancora meglio farebbe senza quel -3, scalzando l’Urania Milano e candidandosi come principale antagonista delle tre big Cantù, Vanoli Cremona e Treviglio. Senza contare che, pur avendo avuto un percorso tortuoso e ricco di infortuni, è riuscita a battere le altre due.
Nonostante la sconfitta di mercoledì con Rieti, dunque, a livello di valore assoluto stiamo parlando di uno degli avversari più ostici, da affrontare su uno dei campi più difficili. I piemontesi sono imbattuti in casa, dove hanno sconfitto Roma, Piacenza, Monferrato, Vanoli Cremona e Agrigento. Inoltre, guidano il girone verde per punti segnati, assist e valutazione, a ulteriore testimonianza della qualità del roster gialloblù.
Il precedente
Pallacanestro Cantù e Basket Torino si sono già affrontate nel gironcino di Supercoppa, prima dell’inizio del campionato. Era il 17 settembre e si giocava proprio al Pala Gianni Asti per guadagnarsi la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. In quel caso, fu l’Acqua San Bernardo ad avere la meglio. Dopo un primo quarto a due facce, che vide i padroni di casa andare a +11 e poi sprofondare a -8, prima di tornare avanti di 2 a dine secondo quarto, i brianzoli giocarono un avvio di ripresa di grande attenzione ed efficienza, prendendo due o tre possessi di margine e mantenendoli fino alla fine. 74-79 il finale, con 23 punti di De Vico e 22 di Mayfield da una parte e 18 di Stefanelli e 17 di Hunt dall’altra.

Lì Basket Torino
“Per presentare il tipo di partita che ci aspetta è sufficiente guardare la classifica – ha dichiarato coach Franco Ciani prima del match – Giochiamo contro la squadra più in forma del momento, la prima della classe, un’autentica corazzata costruita dichiaratamente per salire di categoria. È chiaro quindi che le difficoltà tecniche e tattiche di questa partita sono insite nel tipo di rendimento e nel sistema di gioco estremamente efficace mostrato da Cantù. Sarà importante giocare sulla falsariga delle prestazioni che ci hanno permesso di vincere contro Treviglio e contro la Vanoli. Sicuramente sarà difficile ma questo è lo standard che dobbiamo chiedere a noi stessi se vogliamo battere una corazzata di questo tipo”
Il Basket Torino può contare su un roster lungo e variegato. Nello spot di play può contare sull’alternanza tra Luca Vencato, tra i migliori assistman del campionato, e sul 2001 Matteo Schina, giovane ma con alle spalle già un paio di stagioni in categoria.
In guardia, coach Ciani schiera l’americano Demario Mayfield, ma può fare affidamento anche su Simone Pepe, tra i più pericolosi a livello di percentuali al tiro. Nello spot di ala piccola, invece, aspettando l’infortunato Celis Taflaj, si alternano Niccolò De Vico, numeri alla mano tra i migliori di questo inizio di stagione, e l’ultimo arrivato Iris Ikangi, ex Scafati.
Folto anche il reparto lunghi, dove la coppia formata da Ronald Jackson e Tommaso Guariglia è senza dubbio una delle più interessanti del campionato. A loro subentra il classe 1999 ex Orlandina Federico Poser, in un discreto momento di forma.
Qui Cantù
Da due partite a questa parte, Cantù è tornata a poter schierare il proprio roster al completo, che è già un incredibile successo in quanto l’anno scorso, praticamente, non ci era mai riuscita, se non per uno sprazzo di partita. E’ evidente, però, che per riavere al meglio Stefanelli serve del tempo. La partita con la Stella Azzurra Roma ha messo in mostra un po’ di stanchezza da parte del gruppo, probabilmente dovuta anche a qualche acciacco fisico minore, ma anche la necessità di lavorare per reinserire il nativo di San Miniato, che è a tutti gli effetti un nuovo giocatore.

Le formazioni
BASKET TORINO
00 Demario Mayfield
3 Luca Vencato
8 Matteo Schina
9 Ronald Jackson
12 Federico Poser
17 Federico Avino
18 Tommaso Guariglia
21 Niccolò De Vico
35 Iris Ikangi
40 Simone Pepe
Allenatore Franco Ciani
PALLACANESTRO CANTU’
1 Francesco Stefanelli
4 Dario Hunt
8 Filippo Baldi Rossi
9 Nicola Berdini
11 Stefan Nikolic
20 Matteo Da Ros
21 Lorenzo Bucarelli
22 Giovanni Pini
28 Giovanni Severini
32 Roko Rogic
Allenatore Romeo Sacchetti
Palla a due: domenica 11 dicembre ore 17 al Pala Gianni Asti





