Andrea Crosariol approda a Cantù: ora è davvero ufficiale

Andrea Crosariol
[ethereumads]

La Pallacanestro Cantù comunica di aver ingaggiato Andrea Crosariol. Il centro italiano è reduce da un’ottima stagione a Pistoia.

 

Andrea Crosariol è il nuovo centro della Pallacanestro Cantù. L’operazione era gia’ stata data per fatta in occasione dell’acquisto di Raucci, ma ora abbiamo la conferma. Il pivot italiano di 212cm, classe ’84, ha firmato con i biancoblu per la prossima stagione. Una preziosa firma per quanto riguarda il mercato degli italiani. Adottando la formula del 5+5 (5 italiani e 5 stranieri) è fondamentale mettere sotto contratto giocatori nostrani in grado di fornire molti minuti di qualità. Dopo le conferme di Cournooh e Parrillo e l’arrivo di Raucci, con i suoi 24 minuti di media in maglia The Flexx Pistoia, Crosariol è il giocatore giusto da aggiungere al roster.

Cresciuto nelle giovanili della Benetton Treviso, ma volato anche oltreoceano a frequentare il college, è stato considerato nei primi anni della sua carriera una delle principali promesse del basket azzurro nel suo ruolo. Zare Markovski lo lancia in Serie A con la maglia della Virtus Bologna, in due stagioni (2006-2008) in cui mette in mostra il proprio potenziale, venendo chiamato anche in nazionale per gli Europei 2007.

Andrea Crosariol
Andrea Crosariol con la maglia della nazionale

Nella stagione successiva trova poco spazio a Roma, ma lo stesso Markovski gli ridà fiducia ad Avellino dove chiude la stagione con 7,5 punti e quasi 5 rimbalzi di media, facendo esperienza anche in Eurolega. Competizione che gioca anche negli anni successivi, di nuovo in maglia giallorossa. L’apice della sua carriera è forse la stagione 2012/2013 giocata a Pesaro. Chiude con quasi 10 punti e 6 rimbalzi di media e come quarto stoppatore del campionato. A fine stagione va all’estero, a Oldenburg, in Germania, e sparisce un po’ dai radar. Torna in Italia dove gioca a Venezia e a Reggio Calabria in Legadue. Lo scorso anno è tornato a giocare nella massima serie, come centro titolare della The Flexx Pistoia, vivendo una stagione magica. Come una seconda giovinezza per il lungo milanese, che ha fatto registrare 10.2 punti, 5.8 rimbalzi, 1,7 assist e 1 stoppata di media. Il tutto con un ottimo 63% da 2 punti. I playoff raggiunti dai toscani sono anche frutto della sua rinascita.

Una rinascita che fa ben sperare in casa canturina per la stagione a venire. Andrea Crosariol è un’importante presenza nel pitturato, su entrambe le metà campo, grazie a chili, centimetri e voglia di confermarsi. Non è ancora chiaro se sarà confermato in quintetto anche a Cantù o partirà dalla panchina per lasciare spazio ad un americano/europeo, di certo però, se in Brianza si stava cercando un lungo italiano di buon livello, possiamo dire si averlo trovato.

Alcuni highlights di Andrea Crosariol:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Simone Dalla Francesca
Laureato in Linguaggi dei media all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e giocatore di basket per l’Alebbio. Dopo una parentesi a La Gazzetta dello Sport, sono ora un collaboratore de La Provincia di Como.

One thought on “Andrea Crosariol approda a Cantù: ora è davvero ufficiale

Lascia un commento