
Definito il quadro delle amichevoli basket per la squadra canturina, che da ieri ha ufficializzato il ritorno dell’ala Giacomo Maspero.
Meno otto giorni al raduno della Pallacanestro Cantù, fissato per la giornata del 14 agosto presso il Centro Sportivo “Toto Caimi” a Vighizzolo. Una lunga serie di allenamenti ma anche di amichevoli basket fino all’esordio in campionato, che avverrà il 1 ottobre a Sassari. Si resterà qualche giorno in terra brianzola, poi a partire dal 21 agosto ci si sposterà a Chiavenna, dove verrà effettuato anche il primo scrimmage domenica 27 agosto, con avversario ancora da definire. Sempre montagna ma questa volta a Bormio, dove i biancoblu parteciperanno alla 35^ edizione del Valtellina Basket Circuit, scendendo in campo il 30 agosto, il 2 e il 3 settembre.
Tra le amichevoli basket non poteva mancare il tradizionale appuntamento con il “Trofeo Lombardia”, giunto alla sua nona edizione e riservato a otto squadre: Cantù, Brescia, Varese, Cremona, Legnano, Piacenza, Orzinuovi e Treviglio. Per i canturini la prima sfida sarà quella della semifinale contro i cremonesi, sabato 9 settembre alle 21.00. Nella giornata di domenica l’eventuale finale 1°/2° o 3°/4° posto. La squadra dei coniugi Gerasimenko avrà modo anche di poter sfidare i campioni d’Italia in carica della Reyer Venezia, martedì 12 settembre a Cittadella. Nel weekend seguente, ossia quella del 16 e 17 settembre, sarà la volta del “Trofeo Sant’Ambrogio” di Reggio Calabria, presso il PalaCalafiore. Chiuderanno il fitto calendario di amichevoli basket dei canturini, la visita in casa della Tezenis Verona allenata da Dalmonte il 20 settembre e il classico “Trofeo Fabio&Simo”. Quest’ultimo è previsto per domenica 24 settembre, al cospetto dell’Auxilium Torino.

Ieri nel frattempo, è stato messo sotto contratto il quinto italiano per la troupe canturina e si tratta di un ritorno. E’ l’ala classe 92′ Giacomo Maspero, prodotto del vivaio, che torna alla base dopo il biennio in A2 con Recanati e i prestiti precedenti maturati presso la Sangiorgiese, Treviglio e la Leonessa Brescia. Nell’ultima stagione presso la squadra marchigiana 20.6 minuti a partita, con 4.9 punti e 3.5 rimbalzi di media ad allacciata di scarpe.






