ZSC Lions, venti minuti bastano con questo Lugano

Hc Lugano

Zsc Lions ipoteca il successo nel periodo centrale. Troppo il divario con i bianconeri, Morini e Walker a segno.

Zurigo – I Zsc Lions sono stati di un’altra categoria questa sera, e per il Lugano di questo periodo francamente non c’è stato molto da fare. Il divario tecnico tra le due squadre c’è stato e lo si è visto in tutta la sua grandezza, i bianconeri da parte loro hanno cercato di fare la partita, rimaneggiati dovendo fare i conti con le assenze per infortuinio di Carr e Josephs. In  vantaggio con Morini,  gli uomini di McSorley hanno affrontato la partita con lo spirito giusto anche perché sono stati in grado di imbrigliare abbastanza bene i Lions soprattutto nel primo periodo concedendo pochi spazi e giocando molto disciplinati.

zsc lions
Morini porta in vantaggio il Lugano

A livello difensivo si è visto un gran lavoro, tanto da essere un vero punto di forza permettendo poi di ripartire puntando direttamente Flueler. E quì Boedker in almeno due occasioni ha avuto la possibilità di andare a segno, tuttavia la via della rete per il danese è al momento tortuosa e impervia. La gloria è durata soltanto un periodo perché dal 20′ in poi i Zsc lions hanno alzato il ritmo in modo vertiginoso trovando il pareggio con Weber, passando con Sigrist e allungando con una doppietta di Quenneville. Il Buon Walker è riuscito a mettere una pezza e rendere meno pesante la sconfitta con il secondo punto per i bianconeri, ma poi alla fine Malgin ha fissato il risultato sul definitivo 5-2.

zsc lions
Weber per l’1-1

Ma è stato un secondo periodo dove veramente i Zsc Lions hanno fatto la differenza e al di là delle reti, hanno praticamente alzato il ritmo con fraseggi veloci grazie a individualità come Malgin, Andrighetto, Kruger per citarne alcuni. Oltre a una serie di ferri si è visto proprio uno strapotere non solo tecnico ma anche fisico. Certamente anche la fortuna ha fatto la sua parte sia nel pari di Weber e anche in occasione del raddoppio, ciò non toglie che abbiano strameritato di vincere.

Per il Lugano Morini è stato veramente una spina nel fianco della difesa dei Lions creando grattacapi anche a Flueler. Però quelle poche occasioni che si hanno devono essere concretizzate e quando si sbaglia come con Boedker mirabilmente arriva la punizione. Tuttavia  il Lugano non ha molto da recriminare vuoi perché privo di due stranieri ma soprattutto perche’ è ancora una squadra in fase di costruzione che deve trovare bene o male i giusti equilibri.

Questa sera non ha avuto grossi ricambi a disposizione, pur rimanendo un’ottima squadra una sconfitta poteva anche essere messa in preventivo, ma non c’è nulla di preoccupante perche già da domani c’e la possibilità di potersi rifare con il Berna: una vittoria per riprendere il cammino, ridare entusiasmo e per soprattutto muovere la classifica.

zsc lions
Walker anche lui a segno

Overtime: una sconfitta per 5-2 può sembrare pesante ma al momento rispecchia il valore delle due squadre o quantomeno delle due rose,  è chiaro che magari con un pizzico di fortuna e con circostanze diverse il Lugano avrebbe potuto anche fare sua  la posta in palio. Gli attaccanti avrebbero potuto fare qualcosa di più, come detto Boedker si è trovato in almeno due occasioni  nella possibilità di poter battere a rete.  Anche Arcobello ha girato a vuoto, è un momento particolare, occorre avere pazienza, inutile fasciarsi la testa. Guardare avanti e continuare il cammino anche perché di squadre ammazza campionato al momento non se ne intravedono,  bene o male tutte hanno avuto dei passaggi a vuoto più o meno pesanti.

Schlegel non deve essere messo sul banco degli imputati, forse è stato meno performante del solito ma sono dettagli anche perché in fondo questa sera si è trovato parecchio lavoro da fare e qualche imprecisione può anche essere messa in preventivo. Sfortunato nelle prime due reti dei padroni di casa, ha fatto quello che poteva. A volte sono i dettagli nel bene e nel male a fare la differenza ma mettere sul banco degli imputati il numero 34 è una considerazione completamente fuori luogo.

zsc lions
Pef Malgin rete e doppio palo

Zsc Lions – Hc Lugano: 5-2 (0-1; 3-0; 2-1)

Reti: 7’56” Morini 0-1; 21’33” Weber (Krüger, Sigrist) 1-1; 33’15” Sigrist 2-1; 39’52” Quenneville 3-1, 49’32’’ Quenneville (Guebey) 4-1, 55’42’’ Walker (Arcobello, Fazzini) 4-2, 59’16’’ Malgin (Andrighetto) 5-2.

LUGANO: Schlegel; Riva, Alatalo; Müller, Nodari; Guerra, Chiesa; Wolf; Stoffel, Arcobello, Fazzini; Morini, Herburger, Boedker; Walker, Thurkauf, Bertaggia; Vedova Tschumi, Traber.

Penalità: Lugano 7×2’ (Tschumi 5’+penalità di partita); Zsc Lons 5×2’.

Note: Hallenstadion, 7’657 spettatori. Arbitri: Lemelin, Urban, Cattaneo, Huguet.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Marco Capelli
"Metà del gioco è una questione mentale, l'altra metà consiste nell'essere mentalmente presenti"

Lascia un commento