
Dopo il Guirlande d’Honneur, un nuovo riconoscimento in memoria del grande Alfredo Marson. Dal Cip arriva la Stella al Merito Sportivo d’oro.
Sono già più di tre e mezzo i mesi senza Alfredo Marson, eppure l’eco derivante dalla sua scomparsa non si è ancora esaurito. Merito di ciò che l’ex presidente della Briantea84 è riuscito sapientemente e coraggiosamente a seminare nel corso della sua esistenza, in buona parte spesa ad allevare una società sportiva oramai punto di riferimento n°1 in Italia per quanto riguarda il mondo della disabilità.
Quattro decenni di fatti concreti che certamente non sono passati inosservati agli occhi del Cip Lombardia, che nella serata di domenica 27 novembre ha consegnato nelle mani di sua figlia la Stella al Merito Sportivo d’Oro. Un evento che si è svolto presso il Crowne Plaza di San Donato Milanese, una cerimonia alla quale non poteva di certo mancare il n°1 del Comitato Italiano Paralimpico regionale Pierangelo Santelli.
“Mio papà è stato un visionario che ha fatto tantissimo per molte persone e che mi rende piena di orgoglio – le parole di Giorgia Marson -. Le vite come le sue non sono perse, ma vissute fino alla fine con passione. Come Briantea84 andremo avanti con la stessa energia, ad ogni costo, faremo tutto il possibile. Siamo stati contagiati dalla sua forza. Tutti noi dobbiamo qui presenti dobbiamo continuare a fare, perché il lavoro è tanto. Auguri a tutti e grazie per questo riconoscimento importantissimo”.

Una prestigiosa onorificenza in memoria dell’ex imprenditore di Legnomarket che non è stata l’unica in queste ultime due settimane. Perché fa il paio con il Guirlande D’Honneur 2022. Istituita dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs), viene considerata l’Oscar della Tv e del Cinema sportivo. E viene riconosciuta a coloro che sono stati capaci di promuovere, in maniera particolare, valori culturali ed etici.
Contestualmente Alfredo Marson è stato anche inserito nella “FICTS Hall of Fame”. Al fianco di personaggi leggendari come Pelè, Johan Cruijff, Pietro Mennea, Ennio Morricone, Gianni Rivera e Alberto Sordi giusto per citarne alcuni (la lista completa qui). Prosegue dunque il “feeling” fra il sodalizio canturino con la Guirlande D’Honneur, dato che nel 2008 essa venne assegnata al film “Come ogni Giorno”. Un reportage del regista Pietro Porro al quale Briantea84 partecipò, arrivando ex equo con l’opera cinese “Dream weavers, Beijing 2008”.





