Simone Campedelli tricolore a Como, ma il Rally va a Fontana

simone campedelli
[ethereumads]

Corrado Fontana si aggiudica sulle sue strade il 41° Rally di Como, mentre il titolo italiano finisce nelle mani di Simone Campedelli.

Un’avvincente sfida finale, resa ancor più esaltante dalle incerte e variabili condizioni meteo. Non poteva essere più spettacolare il rally di chiusura del CIRA 2022, corso sulle strade del territorio lariano. In lizza per il titolo c’erano infatti ben cinque piloti, che si sono dati battaglia a suon di pioggia (torrenziale), nebbia e sole. A spuntarla è stato Simone Campedelli, piazzatosi secondo al 41° Trofeo Villa d’Este a 10,5 secondi da Corrado Fontana. Quanto basta per regolare lo stesso pilota comasco e Corrado Pinzano nella generale.

simone campedelli
Corrado Fontana ha conquistato per la nona volta il Rally di Como

Cesenate, in coppia con Tania Canton, che si è imposto nel doppio passaggio sulla Sormano-Nesso, salvo poi provare a ragionare più in ottica campionato. Con estremo successo. “C’era tantissima tensione ma abbiamo cercato di mettere a frutto tutta la nostra esperienza – la dichiarazione rilasciata da Simone Campedelli al termine della gara -. Una volta usciti indenni nella giornata di ieri, oggi abbiamo provato più a gestire. Mi sono ritrovato di fronte avversari molto forti, chiaramente sapevo che Fontana avrebbe provato a dare la zampata vincente correndo in casa. Sinceramente per tenere il suo passo avremmo dovuto prendere troppi rischi che ci avrebbero potuto compromettere l’obiettivo finale“.

“Sabato mattina le condizioni erano toste perché c’era tanto bagnato, però sapevamo che dovevamo attaccare il più possibile e ce l’abbiamo fatta. Recuperi così ti regalano grande soddisfazione – le parole invece di Corrado Fontana -. Soltanto un piccolo rammarico, quello di non aver vinto il titolo in una stagione in cui abbiamo fatto molto bene vincendo tre gare. Purtroppo la foratura nel Rally del Salento ci ha costretto ad accontentarci della seconda piazza. Detto questo complimenti a Campedelli per il primo posto”.

A completare il podio ci ha pensato infine la coppia formata da Marco Signor e Patrick Bernardi. Il trionfo di Corrado Fontana e del navigatore Nicola Arena nella tappa comasca ha permesso al Comune di Corrido, al quale era abbinato, di detenere il trofeo Villa d’Este per un anno. Località da dove parte la “ps” della Val Cavargna, definita dal nove volte vincitore una prova da Mondiale.

simone campedelli
Il podio del 41° Trofeo Villa d’Este

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY TROFEO VILLA D’ESTE ACI COMO 2022:

  1. FONTANA-ARENA (HYUNDAI NEW I20 WRC) in 1:15’36.3;
  2. CAMPEDELLI-CANTON (SKODA FABIA EVO R5) a 10.5;
  3. SIGNOR-BERNARDI (SKODA FABIA EVO R5) a 12.7;
  4. AVBELJ-ANDREJKA (SKODA FABIA R5) a 27.1;
  5. PINZANO-ZEGNA (VOLKSWAGEN POLO R5) a 1’10.7;
  6. TESTA-INGLESI (SKODA FABIA EVO R5) a 1’34.6;
  7. RE-BARIANI (SKODA FABIA R5) a 2’30.8;
  8. GILARDONI-BONATO (SKODA FABIA EVO R5) a 3’05.7;
  9. SPATARO-MUFFOLINI (SKODA FABIA R5) a 3’50.1;
  10. ARAGNO-SEGIR (SKODA FABIA EVO R5) a 3’57.4;
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento