Scl Tigers batte un brutto Ambri con la testa già alla finale play-out

scl tigers
[ethereumads]

Scl Tigers sconfigge senza problemi 4-1 l’Ambri Piotta che ha risentito del decisivo ko di martedì scorso contro il Losanna. Bernesi e vodesi aritmeticamente salvi.

All’Ilfis Stadium i padroni di casa del SCL Tigers incontrano per il terzo turno del girone play-out i sopracenerini dell’H.C. Ambri Piotta. Ai bernesi per la matematica salvezza servirebbe ancora un punto, leventinesi invece che dopo la brutta battuta d’arresto nel match di martedì scorso a Losanna, vedono le speranze di salvarsi senza dover affrontare lo spareggio appese a un lumicino. In casa biancoblù si allunga la lista degli infortunati in questo finale di stagione: prima Noele Trisconi e poi Marco Muller, ora arriva anche l’infortunio alla spalla, rimediato nell’ultimo match, per il capitano Michael Fora. Nota positiva il rientro del francese Eliot Berthon che va a posizionarsi al centro della seconda linea. Già dalle prime battute si vede la squadra di casa prendere in mano le redini della partita e infatti dopo solo 1’37” arriva la rete del vantaggio di  Huguenin Anthony lasciato libero di far partire una ”fucilata” che non da scampo a Conz.  L’Ambrì cerca di reagire con Dominic Zwerger,il giovane austriaco fa vedere ancora una volta le sue grandi doti tecniche infilandosi tra due avversari con un bellissimo gioco di bastone, ma la conclusione che ne segue viene parata dal portiere dei ”tigrotti” Damiano Ciaccio. 

Dominic Zwerger, il forte attaccante in forza da questa stagione all’Ambri

Da li a breve arriva la rete del doppio vantaggio, ma dopo la visione al video degli arbitri, il goal viene annullato per una deviazione volontaria col pattino dell’attaccante Roland Gerber. Sopracenerini che non riescono a costruire nulla di buono, locali che invece spingono di più e creano qualche grattacapo al portiere Benjamin Conz, senza però riuscire a segnare fino al termine dei primi venti minuti. All’inizio del periodo centrale, una penalità ai danni di Marc Gautschi permette al Scl  Tigers di impostare un  power play che porta alla rete dello svedese Anton Gustafsson al 23′ 52” con un bel diagonale.

la rete del raddoppio per scl tigers con Gustafsson

Dopo un altra penalità, questa volta sul conto di Diego Kostner, arriva la rete del 3-0: Alexei Dostoinov con una bella finta fa sdraiare il portiere leventinese mettendolo in condizione di non poter intervenire sulla successiva conclusione ravvicinata  di Aaron Gagnon. Ambri non pervenuto, neanche le situazioni a proprio favore in superiorità numerica, riescono a dare una scossa. Probabilmente la sconfitta di Losanna ha lasciato il segno nella testa dei ragazzi di Cereda, che ormai pensano già alla sfida salvezza contro il Kloten. Anche lo scarno comunicato stampa della societa’ dopo l’infortunio di Fora fanno pensare che pure la dirigenza abbia il proprio pensiero rivolto alla ”finale play-out” contro gli aviatori, infatti non viene detto quale sia l’effettivo ”danno” rimediato dal giocatore e anche il periodo di riposo ”stimato” in un mese, fa pensare che si vogliano dare meno notizie possibile agli avversari.

Michael Fora, capitano della squadra leventinese

Tornando alla partita, segnaliamo nel terzo conclusivo la quarta rete per i locali. Ancora in power play, Yannick Blaser poco avanti la blu fa partire un tiro che non avrebbe impensierito Conz, se non fosse arrivato Aaron Gagnon che con una bellissima deviazione col bastone spiazza il portiere leventinese, doppietta per lui e 4-0 il risultato al 44’36”. Arriva anche la rete della bandiera al 53’09” di un Cory Emmerton imbeccato alla perfezione nello slot da Zwerger, uno dei pochi biancoblù stasera scesi sul ghiaccio con convinzione. Vittoria che regala la matematica salvezza ai bernesi, così come per il Losanna vittorioso a sua volta questa sera con il Kloten, nonostante ancora tre partite da disputare quindi è già tutto deciso. Ambri Piotta e Kloten si troveranno dunque allo spareggio, con il vantaggio della prima partita in casa per i leventinesi.

 

LANGNAU – AMBRÌ 4-1 (1-0; 2-0; 1-1)

Reti: 1’37” Huguenin (Blaser) 1-0; 23’52” Gustafsson (Dostoinov, Elo) 2-0; 29’40” Gagnon (Dostoinov, Elo) 3-0; 44’36” Gagnon (Blaser, Elo) 4-0; 53’09” Emmerton (Zwerger, Plastino) 4-1.

Ambrì: Conz; Zgraggen, Plastino; Gautschi, Ngoy; Pinana, Moor; Collenberg; Zwerger, Emmerton, D’Agostini; Kubalik, Berthon, Lhotak; Lauper, Goi, Monnet; Bianchi, Kostner, Incir; Mazzolini.
Penalità: 4×2′ Langnau, 8×2′ Ambrì

Classifica: Langnau 73, Losanna 69, Ambri 60, Kloten 50

 La sintesi realizzata da MySports

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Matteo Frangi
A dodici anni mi portarono controvoglia a vedere una partita dell’Ambrì. Da quel giorno non ho più smesso di seguire e occuparmi di hockey, con l’onore di poter narrare i gol e le azioni più spettacolari di questo magnifico sport a tutti voi!

One thought on “Scl Tigers batte un brutto Ambri con la testa già alla finale play-out

Lascia un commento