Rally San Martino 2018: 3° posto per Fontana, Porro sfortunato

Rally San Martino 2018
[ethereumads]

Il Campionato Italiano Wrc ha vissuto il suo penultimo appuntamento stagionale al Rally San Martino 2018, vinto da Manuel Sossella davanti ad Albertini ed al comasco Fontana.

Riuscire a battere Stefano Albertini nel Campionato Italiano Wrc non è mai semplice, considerando il suo impressionante ruolino di marcia e quando succede c’è di che festeggiare. E’ quello che starà sicuramente facendo Manuel Sossella che, al Rally San Martino 2018, disputato tra le bellissime strade della Valle di Primiero, ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale dopo quella del Rally della Marca Trevigiana.

Una gara importantissima quella di San Martino soprattutto per le sorti dell’attuale campionato. Il vicentino è infatti riuscito a tenere ancora aperti i discorsi per la classifica assoluta, con l’ultimo appuntamento sulle strade del Rally di Como che decreterà il campione di quest’annata. La gara trentina ha vissuto di una bella bagarre a tre nelle prime fasi con Sossella, Albertini e Corrado Fontana. Dopo una partenza a fionda del campione in carica, Sossella è riuscito ad imporre il suo ritmo e, grazie anche ad una fortunata scelta di gomme, ha preso il largo nel finale. Tre sono state le prove vinte negli altrettanti ultimi tratti cronometrati, nei quali l’alfiere della Pa Racing è riuscito a staccare Albertini per 36″3. Il bresciano, constatata l’impossibilità di opporsi al capoclassifica, si è accontentato di un secondo posto che lo vede comunque con tutti i favori dei pronostici dalla sua parte in vista del round conclusivo sulle sponde del lago di Como.

Rally San Martino
Manuel Sossella, vincitore del Rally San Martino 2018 con la sua Ford Fiesta Wrc

Un risultato che avrebbe potuto finire tranquillamente tra le mani di Fontana, non fosse stato per una foratura sulla prova speciale numero 5, in seguito alla quale ha lasciato per strada terreno fondamentale. Il suo distacco al traguardo del Rally San Martino 2018 è stato infatti di 1’18” che, nonostante gli abbia garantito ugualmente il gradino più basso del podio, non è veritiero su quanto messo in mostra dal comasco in questo weekend con la sua Hyundai i20 Wrc. In questo modo l’alfiere Hmi è scivolato in terza posizione in campionato, scavalcato proprio da Sossella.

Ma gli episodi sui quali ha da recriminare Fontana sono niente in confronto a quanto accaduto a Paolo Porro. Dopo un Rally del Friuli non proprio soddisfacente, al comasco è andata ancora peggio in terra trentina. Nel corso della prima prova spettacolo di venerdì sera, il pilota al volante della sua Ford Fiesta Wrc è infatti finito subito ko dopo i primissimi chilometri cronometrati, abbandonando immediatamente i buoni propositi per questo Rally San Martino.

Rally San Martino
Nonostante il secondo posto, Stefano Albertini è ancora leader del Campionato Italiano Wrc

Fortunatamente per lui e per Fontana, l’ultima occasione per rifarsi sarà proprio in occasione dell’appuntamento di casa, il Rally di Como (dove l’anno scorso trionfò Albertini), in programma nel weekend del 20 ottobre. Qui proverà a riscattarsi anche un Simone Miele quarto sul traguardo di San Martino ma staccatissimo e mai in lotta per il podio.

In attesa della nostra gara di casa, la classifica di campionato vede Albertini in testa con 67 punti, inseguito a quota 50 da Sossella e a 46 da Fontana.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Alessio Sambruna
Cresciuto a pane&motori, ho fatto ben presto dell’Autodromo di Monza la mia seconda casa. Fan delle due e quattro ruote, in particolare di rally. Abbino la mia passione per le competizioni motoristiche a quella della scrittura, facendo di esse i miei principali interessi.

Lascia un commento