
Grande weekend per la moltrasina che al Rally Roma Capitale si laurea campionessa europea. Sfortunato Kevin Gilardoni, ko per incidente.
Quello appena trascorso è stato un weekend intenso e non privo di difficoltà per i nostri piloti. Il Rally Roma Capitale si preannunciava come una gara bella e difficile, alla quale si aggiungeva pure la valenza internazionale portata dal campionato europeo.
Proprio nella serie continentale, nella classe ERC Ladies, la nostra Tamara Molinaro è stata grande protagonista. La giovane comasca è riuscita, al termine di un weekend che definire complicato sarebbe riduttivo, a conquistare il titolo europeo tra le “Ladies”. Dopo un sabato caratterizzato da un’intensa battaglia con Emma Falcon, il rivale principale della pilota Opel nella giornata di domenica sono stati i problemi fisici. Le condizioni di salute non ottimali hanno infatti costretto Tamara ad una seconda tappa complicatissima, conclusasi però con una grande gioia.

Proprio sull’ultima prova speciale infatti, la Falcon ha subito la rottura del motore della sua Citroen DS3 R3T, abbandonando i suoi signi di gloria e lasciando spazio alla collega lombarda. La quale, grazie alla insperata vittoria si è laureata campionessa. Obiettivo raggiunto, quindi, per una Tamara che, da vera sportiva, ha ammesso la superiorità della sua rivale.
Insieme al campionato europeo, in quel di Roma è andato in scena anche il penultimo appuntamento del campionato italiano rally. Nella gara vinta da Simone Campedelli e Pietro Ometto con la loro Ford Fiesta R5, la medesima impresa era pienamente nelle corde di Kevin Gilardoni. Il ragazzo lariano si era reso come sempre protagonista nella prima parte di gara, con la sua Renault Clio R3T. Primo nella sua classe e quarto tra le due ruote motrici a fine prima tappa, Kevin è stato però costretto ad alzare bandiera bianca nelle prime fasi della giornata di domenica.

Durante la prova speciale numero 7, il comasco è stato autore di una toccata che mette ko la sua sospensione anteriore destra, oltre alla speranza di concludere la gara nella top ten assoluta. Un vero peccato, considerando quello che di buono poteva fare Gilardoni. La prossima ed unica occasione per rifarsi sarà nell’ultima gara stagionale al Rally due Valli, dove la voglia di riscatto sarà indubbiamente tantissima.
Gli highlights redatti da Fia Erc





