
Al 16° Memorial Leonardo Villa organizzato dall’Osg Guanzate, spicca la prestazione di Fabio De Angeli (Daini Carate Brianza).
Sabato 26 Agosto al Centro Sportivo di Guanzate si è svolta la 16ª edizione del Memorial Leonardo Villa, gara di pista sulla distanza dei 10000 m, che richiama da anni atleti da tutta la Lombardia per cimentarsi in una gara sempre affascinante e poco disputata.
La manifestazione è organizzata dall’ASD OSG Guanzate in ricordo del compianto Leonardo Villa, che per molti anni è stato atleta ed allenatore nella sezione Atletica, scomparso prematuramente nel maggio del 2002.
I giudici della Fidal hanno deciso di suddividere i 45 partecipanti in tre distinte serie, andando a consultare i tempi di iscrizione.
Nella prima serie sono state inserite tutte le donne e gli uomini con i tempi più alti, per un totale di quindici atleti. In modo piuttosto sorprendente, ha preso il largo Laura Brenna (Maneranners) che ha dominato la gara in 42’24” e infliggendo quasi un giro di distacco al secondo, ovvero Giovanni Cirillo (ATL Rovellasca) autore di un 44’00”. In terza posizione Frigerio Beatrice (A.L.S. Cremella), che chiude in 44’14”.
Nella seconda serie ha vinto invece l’atleta di casa Claudio Savoldi in 37’23” (Osg Guanzate), davanti a Donato Bozza (Azzurra Garbagnate) che ferma il cronometro sul 37’54” e Giorgio Marinoni (OSG Guanzate) con il time di 38’28”.

Nella terza serie sono partiti i migliori 14 atleti iscritti al Memorial Leonardo Villa. Ebbene, era Giuseppe Molteni a prendere il largo, prima che Fabio De Angeli (foto in evidenza di Alessandro Sesti) pian piano lo raggiungesse e si involasse in solitaria al traguardo in 32’21” contro il 32’48” di Molteni, mentre il terzo Alessandro Rocca chiudeva in 33’06”. Da sottolineare, in questo caso, il podio tutto a beneficio di una sola società: la Daini Carate Brianza.
Alla premiazione dei primi cinque uomini e donne sono intervenuti il Sindaco del Comune di Guanzate Cinzia Negretti e l’assessore allo sport Daniela Gini.
Qui potete trovare le classifiche complete della competizione.






