Mezza Maratona di Como, che fascino! Boom di stranieri!

mezza maratona di como

Richiamo sempre più internazionale per la Mezza Maratona di Como, che si svolgerà domenica 5 maggio. Nell’edizione 2019 la novità è rappresentata dalla 10 km, confermata la Kid’s Run.

Como famosissima per il suo bellissimo lago, ma conosciuta anche per la sua 21 km. Emerge tutto ciò dai dati riguardanti le iscrizioni della nona edizione della corsa podistica lariana, che prenderà il via domenica prossima alle ore 9.00 dal Tempio Voltiano. Un connubio sempre più forte quello tra turismo e sport, che ha permesso quest’anno di attirare le attenzioni di podisti stranieri in maniera decisamente maggiore rispetto al passato. Bisogna infatti registrare la presenza di tanti atleti statunitensi e di folti gruppi provenienti da Francia, Gran Bretagna e Germania, ma anche Spagna, Russia, India, Lettonia, Malta, Croazia, Repubblica Ceca e Ungheria avranno i loro “rappresentanti”.

 

Adesioni che procedono a gran ritmo, sopra ai livelli del 2018. Allo stato attuale si sono già iscritti quasi in mille: 641 per quanto riguarda la Mezza Maratona di Como e 288 per ciò che concerne la 10 km (non competitiva), con quest’ultima vera novità della manifestazione e che prenderà il posto della 8 km. Dieci mila metri che saranno validi anche come Campionato Italiano di Polizia Locale, voluto dalla fondazione di Como in occasione del loro 150° anniversario. Ma non è difficile pensare come, entrambe le gare, possano diventare sold-out nei prossimi giorni, visto il ritmo a cui stanno viaggiando le iscrizioni (quelle online si chiuderanno giovedì a mezzanotte, saranno poi eventualmente riaperte sabato pomeriggio allo stadio in caso di posti liberi). Per la 21 km (percorso omologato e certificato ai criteri Iaaf) è previsto un massimo di 800 partecipanti, per la 10 km invece 300.  Buoni i numeri anche della Kid’s Run, la corsa riservata ai bambini che si svolgerà all’interno del parco di Villa Olmo. Al momento sono una sessantina i partecipanti, che percorreranno un tragitto variabile dai 200 metri al km in base all’età.

Mezza Maratona di Como che quest’anno si porterà con sé una chiusura più ampia delle strade al traffico. La Passeggiata Lino Gelpi sarà completamente chiusa (anche ai pedoni) dalle 6.30 alle 11, via per Cernobbio dalle 8.50 alle 11, la corsia di ingresso in Cernobbio dalle 8.30 alle 11, in località Pizzo la vecchia strada Regina dalle 8.00 alle 11. Inoltre, il Lungo Lario Trieste sarà chiuso dall’incrocio con via Cavallotti fino a P.zza Matteotti in concomitanza con lo svolgimento della 10 km. Off-limits ovviamente Viale Sinigaglia.

Annuncio Pubblicitario

E il pacco gara cosa della Mezza Maratona di Como cosa prevede? Una maglia tecnica a manica lunga (corta in cotone per la dieci), buoni sconto in un beauty center, i tradizionali prodotti Enervit, un braccialetto Runin’Como e tante altre cose.

mezza maratona di como
La medaglia che verrà data ai “finisher” della Mezza

Insomma, l’Aries Como Athletic Team vuole fare le cose sempre più in grande. Questa inoltre, non sarà l’ultima manifestazione organizzata dalla società del presidente Aurelio Martinelli. Infatti, il 30 maggio ci sarà la Como Night Run, una “veloce” di 5 km in pieno centro con partenza da Piazza Volta, all’interno della Settimana dello Sport indetta dal Comune di Como. Sarà possibile iscriversi a partire da lunedì 6 maggio.

PROGRAMMA DELLA RUNIN’COMO 2019:

7.00 – 8.30 ritiro pettorali allo Stadio Sinigaglia (sarà possibile anche sabato dalle 15.00 alle 18.30)

09.00 partenza della 21 km

09.15 partenza della 10 km

09.20 partenza della 5 km (riservata alle vigilesse)

10.30 partenza della Kid’s Run (iscrizioni possibili dalle 08.30)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento