
Dopo cinque sconfitte consecutive nella regular season contro gli zughesi, i ragazzi di mister Cereda si impongono 3-2. Accorciata a sei punti la distanza col Losanna, diretta concorrente dell’Hockey Club Ambri Piotta per il 10° posto.
Eccoci arrivati all’ultima partita della regular-season, la numero 50, dove l’Ambri Piotta si trova di fronte lo Zugo per la sesta volta in stagione. Si perchè, nel campionato svizzero di National League il regolamento prevede che ogni squadra giochi due doppi turni contro otto squadre e tre doppi turni contro tre squadre scelte in base alla posizione geografica. L’Hockey Club Ambri Piotta deve approfittare del fatto che gli ospiti, già matematicamente secondi in classifica, sicuramente non faranno la partita “della vita”. A supporto di ciò, per la trasferta in leventina non sono stati convocati il portiere titolare Stephan Tobias e l’americano Roe Garrett. Dal canto loro, i ticinesi possono invece nuovamente contare sul loro straniero “olimpico” Dominik Kubalík (4° posto con la sua nazionale alle recenti Olimpiadi), che ha scontato la squalifica di un turno. E il canovaccio dei primi minuti sembra proprio questo. Sopracenerini che fanno la partita e trovano meritatamente la rete del vantaggio con il goal numero 19 del loro top-scorer Matt D’Agostini, in odore di rinnovo di contratto. E’ il 5′ 49” quando insacca grazie anche allo “sporco ” lavoro di Adrian Lauper che, posizionato davanti alla gabbia difesa da Sandro Aeschlimann, gli impedisce di vedere il disco partire dal bastone del canadese. Sembra andare tutto per il verso giusto e a ulteriore dimostrazione di ciò, il portiere Benjamin Conz per i primi 10′ è soltanto spettatore del match. Al 13’01” arriva però inaspettato il pareggio dei “tori” con Diem Nolan, non ostacolato a dovere al momento del tiro da Tommaso Goi. Da qui in poi i leventinesi si spengono e smettono di pattinare come invece avevano fatto fino ad ora, non riuscendo più a fare nulla di buono fino allo scadere dei primi venti minuti.

In apertura del periodo centrale sono i ragazzi del presidente Lombardi a tornare in vantaggio, al termine di un farragginoso powerplay nel quale riescono a trovare la rete con Dominik Kubalik al 25’31”. David McIntyre pero’ al 28’44”, lasciato colpevolmente solo nello slot, non ha difficoltà a riportare il match in parità. I leventinesi non ci stanno e cercano subito di riportarsi in vantaggio sfruttando anche una nuova superiorità numerica, ma Thibaut Monnet colpisce l’esterno della rete, dando per poco l’illusione del goal. Finisce qui la ricerca della nuova rete da parte dei leventinesi, infatti tre penalità a breve distanza una dall’altra mettono i ragazzi di Cereda in box-play per praticamente tutti i restanti 9′ che portano alla sirena.

Nell’ultimo periodo è la prima linea dell’Hockey Club Ambri Piotta a cercare di dare una scossa al match, creando un po’ di scompiglio davanti alla porta di Aeschlimann. Diego Kostner ci prova con un bel diagonale, così come lo Zugo che non resta a guardare e in più occasioni va vicino al goal. Al 50′ 18” finalmente arriva la rete che riporta in vantaggio i biancoblu: capitan Michael Fora lasciato solo all’altezza della linea blu, ha tutto il tempo di prendere la mira e far partire un tiro che si infila raso ghiaccio alla sinistra di Aeschlimann. Ultimi 10′ in cui lo Zugo prova a riportarsi sotto senza nemmeno tanta convinzione, fino al 57’28” quando Timo Helbling per eccessiva durezza si prende 2′ di penalità e la partita si spegne definitivamente. Ambri Piotta che dopo cinque sconfitte con i “tori”, all’ultimo atto di questa stagione riesce a togliere il numero 0 dalla casella delle vittorie. Tre punti importanti in leventina in vista dei “gironcino” a quattro che dovrà decidere chi andrà allo spareggio con il Kloten (aritmeticamente sicuro di dover effettuare lo spareggio). Il tutto grazie anche alla vittoria del Friborgo sul Losanna che riporta le due squadre di nuovo a soli sei punti di differenza con due scontri diretti da affrontare nei prossimi giorni.
AMBRÌ-ZUGO 3-2 (1-1, 1-1, 1-0)
Reti: 5’49” D’Agostini 1:0, 13’01” Diem (Lammer) 1:1, 25’31” Kubalik (Zwerger, 5c4, esp. Zehnder) 2:1, 28’44” McIntyre (Klingberg) 2:2, 50’18” Fora (Gautschi) 3:2.
Hockey Club Ambri Piotta: Conz; Zgraggen, Plastino; Pinana, Fora; Jelovac, Ngoy; Gautschi; Zwerger, Emmerton, D’Agostini; Kubalik, Müller, Lhotak; Mazzolini, Goi, Monnet; Bianchi; Kostner, Incir; Lauper
Penalità: Ambrì 4 x 2’; Zugo 4 x 2’
Classifica finale regular season : Berna 102 ,Zugo 91,Bienne 89,Lugano86,Friborgo 77,Davos 75,Zurigo75,Ginevra71,Langnau67,Losanna63,Ambri Piotta 57,Kloten 47.





