Hcap tra Champions, Spengler e NLA: oltre ogni limite

hcap
il massimo della pizza banner

Hcap pronto per una stagione ricca di impegni, ma la sorte non aiuta con l’infortunio di Novotny. Cereda guarda avanti, un passo alla volta come sempre.

Ambrì – Estate movimentata per i leventinesi, dopo il bel finale di stagione con la conquista dei play-off nonostante l’eliminazione per mano del Bienne in cinque incontri combattuti. Per Cereda, artefice della rinascita biancoblu, i problemi sono iniziati con l’operazione all’anca di Conz, la partenza destinazione Chicago Blackhawks del Top Scorer Kubalik (ma si sapeva già, ndr) e in ultima istanza l’infortunio ai legamenti di Novotny.  Il tutto ai margini di una stagione che vedrà impegnati i leventinesi per la prima volta nella loro storia nella Champions Hockey League già ad agosto,  poi a dicembre nella Spengler Cup oltre al campionato e Coppa Svizzera.

hcap
Rottura dei legamenti al ginocchio sinistro per Novotny

Manzato è stato affiancato da altri due portieri: Dominik HrachovinaViktor Östlund. Per entrambi accordo valido fino alla pausa di novembre dedicata alle nazionali, con un’opzione per il rinnovo sino dopo la Coppa Spengler per il primo mentre per il secondo un’opzione a favore della società di estendere l’accordo. Sul fronte mercato, Lauper, Kubalik, Guerra e in ultimo Kienzle hanno lasciato il posto a Dal Pian, Fohrler e Payr oltre alla già citata coppia di portieri. Gli stranieri rimangano D’Agostini, Plastino, Novotny e al momento l’incognita Lerg. A fronte di una stagione così impegnativa, occorre ritrovarsi preparati senza lasciare nulla al dettaglio,  ma l’infortunio di Novotny pesa tantissimo come esperienza e caratura tecnica,  Paolo Duca ne è altrettanto consapevole e sarà alquanto importante correre ai ripari.

hcap
Benjamin Conz operato all’anca, indisponibile fino a novembre

Tuttavia lo spirito che Cereda ha forgiato in questi ultimi due anni mette sicuramente al riparo il morale della squadra, per tanti giovani come Muller e Zwerger, sarà un ulteriore step di crescita, sulla base di quanto di buono hanno fatto nella passata stagione. Manzato a difesa della gabbia rimane una grande garanzia,  che da la giusta sicurezza ai blocchi che gli ruotano intorno. Il Capitano Elias Bianchi e sopratutto Fora, quest’ultimo reduce da un buon mondiale con la nazionale rossocrociata, vanno ad integrare un buon reparto difensivo. Sarà sicuramente una lunga stagione, intesa ma molto avvincente sotto ogni punto di vista.

Annuncio Pubblicitario

 

Raduno

Domenica 28 luglio 2019: Sciabolata biancoblù (ore 16.00) & presentazione prima squadra alla Valascia

Amichevoli

Sabato 3 agosto, Raiffeisen BiascArena, ore 16:00: HCB Ticino Rockets – HCAP

Sabato 10 agosto, Raiffeisen BiascArena, ore 19:00: HCAP – EHC Olten

Venerdì 16 agosto, Sursee, ore 19:45: HCAP – Barys Astana

Sabato 17 agosto, Sursee, ore 16:00: HCAP – Vitkovice

Sabato 24 agosto, St. Galler Kantonalbank Arena, ore 17.30: SC Rapperswil – HCAP

CHL

Champions Hockey League, che per la prima volta vedrà impegnato l’Ambrì Piotta. La squadra di Luca Cereda sarà impegnata nel Gruppo G e dovrà affrontare a partire dal prossimo 29 agosto gli svedesi del Farjestad, i tedeschi del Red Bull Monaco, gli slovacchi del Banská Bystrica. I ragazzi di Luca Cereda giocheranno come previsto le prime due partite in trasferta, affrontando il 29 agosto il Red Bull Monaco e due giorni più tardi il Färjestad. Il debutto alla Valascia è invece previsto per il 5 e 7 settembre, quando rispettivamente ci saranno le rivincite con svedesi e tedeschi. La competizione riprenderà poi in ottobre, l’8 in casa degli slovacchi del Banska Bysrica ed il 16 ottobre il ritorno alla Valascia.

Spenlger Cup

L’organizzazione della Coppa Spengler ha annunciato l’ultima squadra che parteciperà all’edizione 2019 del torneo, ovvero i finlandesi del TPS Turku, che si vanno ad aggiungere a Davos, Team Canada, Ambrì Piotta, Trinec e Salavat Youlaev Ufa. Non faranno dunque ritorno i campioni del Kalpa. Nel contempo è stato pubblicato il calendario del torneo, che vedrà l’Ambrì Piotta inaugurare la competizione con il match d’apertura, il 26 dicembre alle 15:10 contro la formazione KHL del Salavat. Di seguito il programma completo.

National League

I biancoblù giocheranno la prima partita della nuova stagione alla Valascia, affrontando lo Zugo venerdì 13 settembre.
hcap
Dominik Hrachovina fresco di ingaggio per tamponare con Ostlund l’assenza di Conz
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Marco Capelli
Marco Capelli
Dalla magica notte di Davos..La maxi rissa di Ambrì..Il dramma di Schafhauser..La finale con quelli di "Lassù"..Gli olimpionici finlandesi di Torino 2006..i play-out..fino ad oggi con il ritorno ai vertici. Trent'anni di passione nata per gioco, ora sono qui a raccontarla.

Lascia un commento