Hc Losanna vince e si riporta a distanza di sicurezza dai leventinesi

hc losanna
[ethereumads]

L’Hc Losanna vince 3-2 la sfida contro l’Ambri Piotta, probabilmente decisiva, per ottenere quel decimo posto in classifica che vale la salvezza anticipata.

Va in scena alla Malley 2.0 la sfida importantissima tra Hc Losanna e Ambri Piotta, per la seconda giornata del girone play-out, che vede le due formazioni distanziate solamente tre punti l’una dall’altra. Per i vodesi non saranno della partita i difensori Jonas Junland e Valentin Borlat, mentre per i leventinesi out il centro della seconda linea Marco Muller, infortunatosi ad un ginocchio nel match contro il Kloten.

La gara si mette subito bene per l’Ambri: nonostante una penalità subita da Dominic Zwerger, con un ottimo box-play, non vengono lasciati spazi ai padroni di casa e arriva la rete in short-handed con Marc Gautschi imbeccato alla perfezione dall’assist-man Dominik Kubalik al 3’48”. Da lì a poco una penalità per il Losanna ai danni di Joël Genazzi,permette ai leventinesi di portarsi sul doppio vantaggio al 5’45” con Diego Kostner, che con un tiro al volo batte Stepanek Jakub su assist di Matt D’Agostini. I”Leoni” sembrano ormai in gabbia, sul bastone di Fora e poi di Kostner arriva il disco del possibile k.o. ma la parata di Stepanek prima e la conclusione a lato dell’italiano poi, lasciano il risultato fermo sul 2-0. Ambri Piotta che non riesce a sfruttare ben otto minuti in superiorità numerica in questa seconda parte di primo periodo e che a pochi secondi dalla sirena vede il migliore dei suoi in questa serata andare sulla “panca” dei penalizzati dopo una bagarre con Jhon Gobbi.

Jeffrey Dustin, top-scorer della lega con i suoi 57 punti in regular-season

Secondo periodo quindi che si apre con i sopracenerini in box-play, questa volta però non così efficace come quello visto a inizio partita e infatti dopo solo 50” arriva la rete dell’Hc Losanna con  il top-scorer della lega Dustin Jeffrey, prima del pareggio un minuto più tardi  con   Yannick Herren ben servito nello slot dall’ex biancoblù   Alain Miéville .

I ragazzi di Cereda perdono il loro capitano Michael Fora, toccato duramente ad una spalla da un check alla balaustra di Nicklas Danielsson, non sembrano in grado di reagire e subiscono il gioco dei vodesi. Zwerger prova a dare la carica ai suoi ma il suo tentativo di aggirare la gabbia e depositare il disco in rete non ha successo. Un ingaggio perso in zona difensiva al 32’52”, uno dei tanti in questa stagione per i leventinesi, permette al Losanna di portarsi in vantaggio con  Nicklas Danielsson, lesto a ribattere a rete una respinta di Benjamin Conz dopo il tiro del ex bianconero Matteo Nodari. Periodo centrale che si conclude con un parziale di 3-0 per i padroni di casa.

Negli ultimi 20′ succede poco, ci prova Cory Emmerton  a riportare sotto i suoi ma senza troppa convinzione. I locali riescono a contenere senza troppe difficoltà gli avversari, andando vicini alla quarta segnatura con Danielsson in power-play. Ultimo sussulto leventinese a pochi secondi dalla fine: tolto Conz e con sei uomini di movimento sul ghiaccio,  D’Agostini solo davanti a Stepanek ”spara” sui gambali del ceco il disco del possibile pareggio. Losanna che si porta a casa tre punti fondamentali per la salvezza, rimandando i sopracenerini a meno sei.

Alain Mieville  esulta dopo la rete del pareggio

HC LOSANNA – AMBRÌ 3-2 (0-2, 3-0, 0-0)

Reti: 3’48’’ Gautschi (Kubalik, Fora) 0-1; 5’45’’ Kostner (D’Agostini, Plastino) 0-2; 20’50’’ Jeffrey (Froidveaux) 1-2; 21’44’’ Herren (Mieville) 2-2; 32’52’’ Danielsson (Nodari) 3-2.

Ambrì: Conz; Plastino, Zgraggen; Fora, Pinana; Jelovac, Ngoy; Gautschi; Zwerger, Emmerton, D’Agostini; Kubalik, Lhotak, Mazzolini; Lauper, Goi, Monnet; Bianchi, Kostner, Incir; Carbis.

Penalità: Losanna 6×2’ Ambrì 5×2’

Classifica: Langnau 70, Losanna 66, Ambri 60, Kloten 50

La sintesi del match offerta da MySports

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Matteo Frangi
A dodici anni mi portarono controvoglia a vedere una partita dell’Ambrì. Da quel giorno non ho più smesso di seguire e occuparmi di hockey, con l’onore di poter narrare i gol e le azioni più spettacolari di questo magnifico sport a tutti voi!

Lascia un commento