
Grande weekend di passione in Brianza. Sono stati 185 mila i tifosi presenti a Monza in occasione dei tre giorni del Gran Premio d’Italia.
Ci si aspettava il pienone all’Autodromo Nazionale di Monza in occasione del Gran Premio d’Italia 2017, edizione numero ottantotto della sua storia. E le premesse sono state rispettate in pieno con il pubblico italiano che ha risposto come sempre presente al grande evento motoristico brianzolo. Complice la competitività della Ferrari in questa stagione, i tifosi della casa di Maranello hanno reso l’atmosfera di Monza unica, invadendo di rosso le tribune del circuito lombardo.
Nel corso dei tre giorni le presenza registrate sono state 185 mila, con il picco di pubblico registrato nella giornata di domenica quando, ad assistere al Gran Premio, c’erano 93 mila persone. Tuttavia i numeri sono stati importanti anche nel resto del weekend, con 12 mila tifosi presenti nella giornata di giovedì’, 34 mila venerdì’ 46 mila al sabato. Per un totale di un incremento di oltre 40 mila spettatori rispetto all’edizione 2016.

Il contesto del Gran Premio d’Italia è stato arricchito dall’inno italiano intonato dalla cantante italiana Francesca Michielin ed il consueto volo delle frecce tricolori sopra l’Autodromo prima della cerimonia di partenza. E nonostante l’epilogo della gara non sia stato quello sperato dai tifosi ferraristi, la “massa rossa” ha dimostrato l’affetto per la Formula 1 con l’immancabile invasione sotto il podio, il quale ha ospitato anche Sebastian Vettel, terzo al termine di una gara che definire complicata sarebbe riduttivo.
La supremazia delle Mercedes si è rivelata infatti quasi imbarazzante, in confronto alle aspettative che accompagnavano la scuderia di Maranello prima della gara di casa. Lewis Hamilton, oltre ad aggiudicarsi una vittoria mai in discussione sin dai primi giri, si è infatti accaparrato pure la testa della classifica mondiale per la prima volta in questa stagione. Un colpo duro al quale però gli uomini del team Ferrari dovranno reagire al più presto, a partire dal prossimo appuntamento di Singapore.

Se per quanto riguarda la Formula 1 i colori italiani non hanno potuto gioire, è andata fortunatamente in maniera molto diversa nelle altre categoria in pista a Monza. In Formula 2, infatti, l’inno tricolore è stato suonato per ben due volte grazie alle vittorie di Antonio Fuoco e Luca Ghiotto. Tra le altre categorie di contorno, ottima performance anche per il diciannovenne Mattia Drudi, in gara nella Porsche Mobil1 Supercup. Il riminese ha conquistato un fenomenale terzo posto, gareggiando contro piloti molto veloci e più esperti.
Ovviamente questi risultati nulla hanno potuto a risanare la delusione del pubblico monzese per la gara delle Rosse, ma l’appuntamento monzese si è dimostrato ancora una volta unico ed inimitabile in tutto il calendario del Circus. Ed anche se i camion delle squadre hanno appena varcato i cancelli del tracciato in direzione Singapore, in quel di Monza la testa è già alla prossima edizione del Gran Premio d’Italia. Che sarà, come sempre, imperdibile.
Gli highlights della gara di F1 offerti dal canale YouTube Formula 1





