Europei Atletica 2024, splendido argento per l’albatese Chituru Ali

europei atletica
[ethereumads]

Comasco battuto nella finale dei 100m agli Europei di Atletica 2024 di un nulla solo da Marcell Jacobs, che si conferma campione continentale.

A un mese e mezzo dall’appuntamento sportivo stagionale più importante, quello delle Olimpiadi di Parigi, è in corso di svolgimento una manifestazione secondaria ma in ogni caso di livello assoluto: gli Europei di atletica 2024. Che ha come sua sede Roma, precisamente lo Stadio Olimpico, con i migliori atleti a livello continentale che si stanno dando sfida nella sei giorni capitolina, iniziata ieri venerdì 7 giugno e che si protrarrà fino a mercoledì 12 giugno.

Una rassegna che interessa da vicino anche il nostro territorio, grazie alla partecipazione dell’albatese Chituru Ali. Che entrato in scena quest’oggi nei 100 metri maschili, ammesso di diritto alle semifinali. Vincendo la propria batteria in 10.11 con +0.03 di vento a favore, nonostante un’uscita dai blocchi non propriamente fulminea. Mettendosi alle spalle il tedesco Owen Ansah e il polacco Dominik Kopeć. E come crono, complessivamente, meglio di lui soltanto il campione olimpico Marcell Jacobs nella batteria successiva in 10.05.

europei atletica 2024
Marcell Jacobs, si è confermato campione continentale in questi Europei di atletica 2024

Insomma, una prestazione importante da parte del classe ’99 comasco che aveva contribuito ad alimentarne i sogni di medaglia in questi Europei di atletica 2024, sfuggita due anni fa. Con la finalissima che ha preso il via un paio d’ore dopo e che ha visto l’atleta delle Fiamme Gialle scattare dalla corsia numero 7. Un atto conclusivo diventato piuttosto delicato per il comasco dopo aver ricevuto un cartellino giallo, in virtù di un tempo di reazione da 0.0886.

Nonostante ciò, Chituru Ali è stato bravissimo a mantenere i nervi saldi e ad andarsi a prendersi in 10″05  la seconda piazza al fotofinish dinnanzi al britannico Romell Glave ma dietro a Marcell Jacobs di appena 0″03. Un tempo che gli ha permesso di stabilire il proprio record personale. Queste le sue dichiarazioni ai microfoni Rai al termine della gara. “Mi son detto, questa voglia vincerla. Non so cosa sia successo alla prima partenza, sentivo fosse quella della vita. In questo momento sono troppo gasato, ora devo riordinare le idee e poi pensare subito a Parigi perché anche voglio provare a fare qualcosa di incredibile. Avere di fianco uno come Jacobs è sicuramente uno stimolo, cercherò sempre anche in futuro di batterlo, così come chiunque ci sarà fra gli otto partenti”.

europei atletica
Il podio dei 100 metri maschili

CLASSIFICA FINALE 100 METRI MASCHILI EUROPEI DI ATLETICA 2024

1° Lamont Marcell Jacobs (ITA) 10.02 (SB)

2° Chituru Ali (ITA) 10.05 (PB)

3° Romell Glave (GBR) 10.06

4° Henrik Larsson (SWE) 10.16

5° Owen Ansah (GER) 10.17

6° Guillem Crespi (SPA) 10.18 (PB)

7° Simon Hansen (DEN) 10.19 (PB)

8° Pablo Mateo (FRA) 10.22

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento