European Championships 2018, in luce anche la Canottieri Lario

European Championships
[ethereumads]

Soddisfazioni da Glasgow per la storica società ultracentenaria lariana, con la medaglia di bronzo conquistata da Sara Bertolasi e un altro buonissimo piazzamento nell’European Championships 2018.

In campo amoroso, si dice spesso che “il primo amore non si scorda mai”. Potremmo coniare questo detto in campo sportivo, dicendo che anche “la prima edizione non si scorda mai”. Così, con l’European Championships 2018, ha preso il via un nuovo format che riguarda la più importante manifestazione a livello continentale per ben sette discipline, che si svolgono su per giù contemporaneamente: atletica, sport acquatici, ciclismo, golf, ginnastica, canottaggio e triathlon. Se per la prima la sede designata è Berlino, per tutte le altre invece è la scozzese Glasgow.

european championships 2018
Campionati europei “unificati” per sette discipline

E proprio da Glasgow sono arrivati risultanti importanti non solo per il canottaggio italiano, ma anche per quello lariano. Nelle gare disputate a Strathclyde Country Park dal 2 al 5 agosto, la bandiera tricolore è sventolata grazie a Sara Bertolasi e Alessandra Patelli, che hanno ottenuto il bronzo nel Due Senza femminile dopo essere state al comando fino ai 1600 metri. La Bertolasi, bustocca classe 1988, è stata per anni atleta della Canottieri Lario prima di passare alla Canottieri Milano. Tuttavia, ricopre attualmente la carica di direttrice sportiva della società nerostellata.

european championship 2018
Sara Bertolasi oramai a caccia del record di tre Olimpiadi

Curiosa la carriera della 30enne, che prima delle Olimpiadi di Rio nel 2016 aveva annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica per poi ricredersi un anno dopo. Ora il suo personale obiettivo diventa Tokyo 2020 che, unitamente all’edizione di Londra 2012, le permetterebbe di diventare la prima italiana nel mondo del “rowing” ad aver disputato ben tre Olimpiadi. Il duo Bertolasi-Patelli si sono piazzate anche al secondo posto nella coppa del mondo di quest’anno.

Ma le soddisfazioni dall’European Championships 2018 per la Canottieri Lario non si fermano qui, grazie al secondo posto nella finale B targato Giorgia Pelacchi e Aisha Rocek nel Quattro Senza, nonchè ottavo posto assoluto.

Certamente uno splendido momento per il club presieduto dal presidente Leo Bernasconi, dopo il trionfo di Arianna Noseda (Quattro di Coppia Pesi Leggeri) e il bronzo di Jacopo Frigerio (Quattro) nel mondiale under 23 di fine luglio a Poznan (Polonia). Ma anche le quattro medaglie di bronzo ottenute nei mondiali Junior, il titoli europei ottenuti da Arianna Noseda nell’under 23 e quello di Nicholas Castelnuovo in quello junior.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento