
I comaschi si arrendono sul ghiaccio dei forti Eppan Pirates, finalista della passata serie B, a testa alta con il punteggio di 6-4.
Trasferta impegnativa per la squadra di Petr Malkov sabato scorso in occasione del quarto turno dell’Italian Hockey League. Reduci dal primo successo stagionale contro Pergine, i lariani hanno fatto visita agli Eppan Pirates, team che non più di sei mesi fa si arrese soltanto a Milano nell’ultimo atto che assegnava il titolo di categoria e che, nelle prime due partite casalinghe stagionali, si è imposto con facilità contro il Feltreghiaccio (7-2) e Chiavenna (3-0). Difficoltà attualmente accentuate viste le assenze dei giocatori di Valpellice, impegnati in contemporanea nel torneo di Division I con la propria società e compresa quella di Pillon in porta, autore di un prova molto positiva il weekend precedente.
I primi a portarsi in vantaggio però sono proprio i ragazzi di Ambrosoli: Tilaro fredda Tomasi dopo 1’09”. Appiano però ribalta completamente il punteggio in due minuti, tra l’ottavo e il decimo, portandosi sul 3-1 grazie alle marcature di Fauster, Scelfo ed Ebner (nella foto in alto). L’Hockey Como prova a riavvicinarsi in virtù del 3-2 realizzato da Davide Gosetto, che concretizza una situazione da power-play. Jaitner per i padroni di casa (al 14’28”) e Tilaro con la sua personale doppietta (al 17’11”), sono gli ultimi realizzatori del primo drittel che quindi si chiude sul punteggio di 4-3 per gli Eppan Pirates.

Nel secondo periodo gli ospiti invece si affacciano raramente dalle parti di Tomasi, racimolando una sola conclusione nello specchio della porta. D’altro canto, i locali riescono a rimpolpare il proprio punteggio raggiungendo quota sei, sfruttando le superiorità numeriche con Unterkofler prima e Waldner poi. Con ancora venti minuti da giocare, il tabellone recita 6-3.
Nell’ultimo drittel l’Hockey Como prova a non mollare e ad uscire dallo Stadio di Appiano, con 119 spettatori per l’occasione sugli spalti, a testa alta. Obiettivo raggiunto, grazie anche alla segnatura di capitan Filippo Ambrosoli a poco meno di sette minuti dalla fine delle ostilità. Gli Eppan Pirates si impongono così per 6-4.
Nonostante ciò coach Malkov si dichiara soddisfatto della reazione della propria formazione in un match senza la terza linea completa e dell’approccio dei giovani, che in futuro dovranno badare a curare maggiormente l’aspetto tecnico. Negli altri match, sono ben quattro i successi esterni (Milano, Varese, Ora e Merano), mentre Alleghe dilaga in casa per 9-2 contro Chiavenna.

HC EPPAN APPIANO – HOCKEY COMO 6-4 (4-3; 2-0; 0-1)
Marcatori: 1:09 Gianluca Tilaro (Hockey Como), 8:03 Matthias Fauster (HC Eppan Appiano), 9:44 Emanuel Scelfo (HC Eppan Appiano), 10:00 Tobias Ebner (HC Eppan Appiano),14:17 Davide Gosetto (Hockey Como), 14:28 Alex Jaitner (HC Eppan Appiano), 17:11 Gianluca Tilaro (Hockey Como); 33:26 Stefan Unterkofler (HC Eppan Appiano), 35:45 Jan Waldner (HC Eppan Appiano), 53:19 Filippo Ambrosoli (Hockey Como).
Hockey Como: 3 Codebò Riccardo (D), 5 Gosetto Davide (F), 7 Valli Riccardo (D), 8 Fusini Daniele (D), 10 Fusini Jacopo (F), 11 Dominic Michael D’ Agate (D),13 Formentini Matteo (F), 14 Ambrosoli Filippo (F) – C, 15 Ambrosoli Riccardo (F) – A, 17 Vallazza Renè (D), 21 Riccardo Redi (F), 23 Ricca Andrea (D),– SS, 33 Menguzzato Marco (G),– A, 35 Dario Colombi (G), 73 Guaita Filippo (F), 74 Tilaro Gianluca (F).
Allenatore: Petr Malkov
Arbitri: Davide Deidda, Patrick Gruber (Andrea Carrito, Jacopo Pace)
Note: Tiri Totali: 32-12.
Penalità: 16-12.





