Ebimotors torna nel Campionato Italiano Gt con due Porsche Gt4

Ebimotors

Sarà un ritorno nel massimo campionato nazionale dedicato alle gran turismo quello del team Ebimotors, che schiererà due Porsche Cayman 718 per la serie Sprint a partire da Vallelunga.

Non solo European Le Mans Series dunque per la compagine di Cermenate, nella quale è impegnata da un paio di stagioni a questa parte con una Porsche 911 Rsr. Il 2019 segnerà infatti anche il ritorno nel Campionato Italiano Gran Turismo, serie in cui ha militato solo parzialmente nella passata stagione con una Lamborghini Huracan Gt3.

I programmi per questa annata saranno molto diversi, in virtù sia dell’istituzione di due serie che dell’ammissione delle vetture Gt4 al campionato. A partire da questa rivoluzionaria stagione, il Campionato dedicato alle migliori vetture gt si disputerà su una serie endurance con gare di tre ore (già partita due settimane or sono da Monza) e quella Sprint, che ricalca il format classico del campionato prima dell’avvento di questo cambiamento. Due gare di 50 minuti più un giro caratterizzeranno ogni weekend di gara, a partire dal prossimo 3-5 maggio sul tracciato di Vallelunga.

Il giovane Simone Riccitelli debutterà nel tricolore Gt dopo la stagione 2018 trascorsa coi prototipi

Ebbene, il team Ebimotors ha scelto proprio questo contesto per tornare in azione schierando due Porsche Cayman 718 che saranno al via di tutto il campionato. Queste vetture saranno affidate a due equipaggi di spicco, composti da De Castro-Riccitelli e Piccioli-Costa. Il primo vedrà al via il 33enne pilota milanese, già protagonista nella passata edizione, ed il giovanissimo sedicenne figlio d’arte. Lo scorso anno Riccitelli ha militato nel Campionato Italiano Sport Prototipi, chiudendo al quarto posto assoluto e primo di Under25.

Annuncio Pubblicitario

Gianluigi Piccioli tornerà invece in azione nel Campionato Italiano Gt con Ebimotors dopo alcune esperienze negli anni passati, mentre il giovane Francesco Costa ha solamente assaggiato la Porsche Carrera Cup Suisse la scorsa stagione. Le due Porsche di Ebimotors saranno schierate nella classe Gt4, nella quale si aspettano altri importanti protagonisti in questi ultimi giorni di adesioni. Tra di esse potrebbero esserci le inedite Sin R1 schierate dal team Antonelli Motorsport, ed una seconda Ginetta G55 oltre a quella già scesa in pista a Monza in occasione del primo round della serie endurance.

Ebimotors
La Porsche Cayman Gt4 è la vettura prediletta dal team Ebimotors per tornare in azione nel tricolore Gt

Oltre a questo round inaugurale, il calendario della serie prevede il weekend di Imola in programma per il 21-23 giugno, quello del Mugello in occasione del 19-21 luglio ed infine la chiusura sulla pista di Monza ad ottobre, nella fattispecie, il 18-20.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Alessio Sambruna
Alessio Sambruna
Cresciuto a pane&motori, ho fatto ben presto dell’Autodromo di Monza la mia seconda casa. Fan delle due e quattro ruote, in particolare di rally. Abbino la mia passione per le competizioni motoristiche a quella della scrittura, facendo di esse i miei principali interessi.

Lascia un commento