Blancpain Endurance Series: tutto pronto per l’esordio a Monza

Blancpain Endurance Series
il massimo della pizza banner

Dopo il Racing Weekend non c’è tempo per respirare nel tempio della velocità. Nel fine settimana andrà in scena il Blancpain Endurance Series, campionato gt di riferimento, che come di consueto aprirà la sua stagione in Brianza.

Si, perché la serie organizzata da Stephane Ratel e brandizzata dalla nota marca di orologi è pronta ad aprire le danze anche in questo 2019 all’Autodromo di Monza. Un appuntamento ormai fisso del calendario, con le quasi cinquanta vetture gt pronte a darsi battaglia per la prima vittoria in palio nella serie endurance. Nel weekend la classe regina sarà affiancata dalla Formula Renault Eurocup, dalla Gt4 European Series e dal Blancpain Gt Sports Club. Ma andiamo a scoprirle nel dettaglio.

Blancpain Endurance Series

Come detto, sarà l’evento cardine del weekend, con la 3 ore di domenica pomeriggio che si prenderà tutta la scena. 49 vetture di dieci case differenti si daranno bagarre nelle rispettive classi, con il nostro portacolori Raffaele Marciello pronto a difendere il titolo del 2018 con la sua Mercedes Amg Gt3. Tanti saranno i contendenti, a partire dal team Wrt, vincitore a Monza dodici mesi or sono con le loro Audi R8, con una delle quali sarà al via anche il giovane Mattia Drudi. Davide Rigon proverà invece a riscattare la delusione dello scorso anno ancora con la Ferrari del team Smp, mentre il brianzolo Marco Mapelli sarà della partita insieme ad Andrea Caldarelli sulla Lamborghini del team FFF. Stessa vettura, ma del team Grt, con cui Mirko Bortolotti proverà a bissare il successo di due stagioni fa. Grandi novità di questo 2019 saranno le nuove Aston Martin Gt3, affidate ad un paio di equipaggi davvero di rilievo, così come Porsche, che insieme al team Rowe schiererà due vetture in grado di inserirsi tra i favori dei pronostici. Impossibile poi non citare le Bentley, sempre pericolose sulla pista brianzola soprattutto dopo l’anno di rodaggio della nuova Continetal.

Annuncio Pubblicitario

Il Blancpain Endurance Series debutterà ufficialmente nelle due sessioni di prove libere di venerdì, replicate da un’altra in programma sabato mattina. Nel tardo pomeriggio spazio quindi alle pre-qualifiche, mentre le prove che decideranno la griglia di partenza si disputeranno domenica mattina. Il tutto prima dell’attesa 3 ore di gara.

Blancpain Endurance Series
L’Audi punta forte su Monza, da dove è uscita vincitrice nel 2018

GT4 European Series

Altra serie tutta da seguire quella dedicata alle vetture gt4, di concezioni simili alle Gt3 ma con un grado di preparazione inferiore. Ben 37 vetture animeranno la griglia, con marchi variegati quali Audi, Mercedes, Aston Martin, Ekris, Alpine, McLaren, Bmw, Ginetta, Ktm e Porsche. Questo campionato si svilupperà su due gare della durata di un’ora, una in programma sabato pomeriggio ed una domenica mattina. Prima di esse ci sarà una giornata di test al giovedì, due sessioni di libere al venerdì, e le qualifiche programmate per sabato mattina.

Formula Renault Eurocup

Non poteva certo mancare la serie propedeutica delle monoposto Renault, che anche in questo 2019 vedrà i giovani piloti rampanti pronti a darsi battaglia nel primo round stagionale. Tra i 22 iscritti ci sarà anche qualche italiano di belle speranze; stiamo parlando di Lorenzo Colombo, protagonista proprio nel 2018 di un weekend da protagonista, Leonardo Lorandi, Federico Malvestiti e Alessio Deledda, tutti al debutto in questo campionato. Come sempre la Formula Renault Eurocup disputerà due gare da 30 minuti, una sabato pomeriggio ed una alla domenica appena prima la 3 ore del Blancpain Endurance Series.

Blancpain Endurance Series
Le piccole ma agguerrite monoposto della Formula Renault saranno ancora una volta contorno del Blancpain

Blancpain Gt Sports Club

E’ la classe dedicata ai gentleman driver, coloro che hanno la fortuna e la possibilità di permettersi di correre su delle gran turismo da 600 cavalli. Istituita lo scorso anno, questa serie ha raccolto una quindicina di consensi, con Ferrari e Lamborghini a dividersi gran parte del parterre. Questo campionato correrà due gare della durata di 30 minuti.

Qui gli elenchi iscritti completi dei vari campionati.

Qui invece il programma completo del weekend del Blancpain Endurance Series.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Alessio Sambruna
Alessio Sambruna
Cresciuto a pane&motori, ho fatto ben presto dell’Autodromo di Monza la mia seconda casa. Fan delle due e quattro ruote, in particolare di rally. Abbino la mia passione per le competizioni motoristiche a quella della scrittura, facendo di esse i miei principali interessi.

Lascia un commento