
I leventinesi, in ottima condizione fisica, si impongono per 5-3 sul Kloten e si avvicinano ulteriormente al Losanna, ora distante soli sei punti. Per l’Ambri quarta vittoria consecutiva.
Finalmente dopo la lunga pausa olimpica, si ritorna in pista per la 48^ giornata di NL. L’Ambri Piotta disputa mercoledì sera un anticipo di play-out, sfidando per la 4^ volta in campionato il Kloten fanalino di coda della classifica. I ragazzi di mister Cereda, già vittoriosi nei tre match precedenti disputati in questa stagione contro gli aviatori, partono subito a gran velocità e Nick Plastino, dopo solo 21” su assist di Diedo Kostner, trova poco avanti la linea blu un tiro che non da scampo all’estremo difensore ospite Luca Boltshauser. Sulle ali dell’entusiasmo della prima rete, i leventinesi continuano a spingere e creano occasioni a ripetizione, prima con Diego Kostner, poi con Matt D’Agostini e Cory Emmerton a fallire il goal del 2-0. Al termine di una penalità in favore dei biancoblu, ci si mette pure l’asta a dire di no al varesino Tommaso Goi, schierato questa sera in 4^ linea dal primo minuto vista l’assenza di Eliot Berthon, per un infortunio rimediato con la nazionale francese. Gli zurighesi in questo primo periodo riescono a creare pochissimo, solo un tiro di Daniel Grassi è degno di nota.

Nel periodo centrale i sopracenerini ripartono come avevano finito: Dominic Zwerger si procura subito un rigore ma fallito malamente. Nemmeno le numerose superiorità numeriche avute fino a qui dai leventinesi riescono a portare al raddoppio. Però come spesso accade, dopo un brutto ceck di spalla sul volto di Matthias Bieber che costa 5′ più penalita’ di partita a Dominik Kubalik, arriva la rete a 9’11” dal termine del periodo centrale. E’ di Tim Bozon la firma che porta gli aviatori in parità, con il portiere leventinese Benjamin Conz coperto al momento del tiro che non può fare nulla. Appena esaurita la penalità di 5′, ecco che ne arriva un altra: questa volta è Diego Kostner a sedere sulla panchina dei penalizzati. Anche in questa occasione il Kloten ne approfitta, con l’ ex Roman Schlagenhauf (per lui 4 stagioni in leventina) che trova un bel tiro al volo al 35’37” e il gol del vantaggio, ben servito dal finlandese Tommi Santala. Non è finita qui, perchè un’ennesima penalità questa volta ai danni degli aviatori porta i padroni di casa di nuovo in parità grazie a un bel tiro da posizione centrale di Matt D’Agostini(diciassettesimo goal stagionale ), con Ambri e Kloten sul 2-2 alla seconda sirena.
Il periodo conclusivo parte bene per i sopracenerini e solo dopo 40” ecco D’Agostini impossessarsi del disco dietro la gabbia di Boltshauser e servire Cory Emmerton nello slot che indisturbato porta i leventinesi di nuovo in vantaggio. Un altro ex di serata però riporta nuovamente il punteggio in equilibrio: e’ il bellinzonese Daniele Grassi che con un tiro da posizione angolata al 2’10” riesce a soprendere Conz. Nei minuti successivi i locali ci provano ancora a riportarsi in vantaggio, ma ai ragazzi di Cereda manca sempre un po’ di lucidità sotto porta. Quando ormai sembra sicuro il prolungamento del match all’over-time, da una caparbia azione di Dominic Zwerger arriva la quarta rete dei leventinesi a 46” dalla sirena conclusiva per mano di Lukas Lhotak, che sfrutta al meglio l’assist da dietro la porta del top-scorer. Pochi secondi più tardi a porta vuota arriva anche la rete del definitivo 5-3 di D’Agostini. Quarta vittoria consecutiva per l’Ambri che si avvicina ancora di più al Losanna, sconfitto questa sera ai rigori dallo Zugo. Ora sono solo sei i punti che dividono le due formazioni.

Ambrì Piotta-Kloten 5-3 (1-0, 1-2, 3-1)
Reti: 0’26” Plastino (Kostner) 1:0, 30’49” Bozon (Abott, Sallinen, 5c4. esp. Kubalik) 1:1, 35’37” Schlagenhauf (Santala, Praplan, 5c4, esp. Kubalik) 1:2, 36’57” D’Agostini (Emmerton, Kostner, 5c4, esp. Marchon) 2:2, 40’40” Emmerton (D’Agostini, Pinana) 3:2, 42’10” D. Grassi (Bader) 3:3, 59’14” Lhotak (Zwerger) 4:3, 59’40” D’Agostini (a porta vuota) 5:3.
Penalità: 2×2’ + 1×5′ + P.P. Kubalik Ambrì; 6×2’ Kloten.
Intervista a fine partita realizziata da HeShoots HeScoores





