
Dopo il primo appuntamento di giugno, l’Aci Racing Weekend 2 è pronto a tornare sul Tempio della velocità per il secondo fine settimana agonistico del calendario. Gt e turismo saranno le categorie principali, con tanti titoli ancora in palio.
Saranno sei le categorie in programma in questo Aci Racing Weekend 2, con tante gare che animeranno il fine settimana brianzolo come già successo nello scorso giugno. Partendo dalle più importanti, scopriamo format ed elenco iscritti di ognuna.
Campionato Italiano Gt
Tre equipaggi in lotta per il titolo, tre marchi diversi e piloti di calibro internazionale. Si presenta così il Campionato Italiano Gran Turismo alla vigilia di Monza, penultima e fondamentale tappa di questa stagione 2018. Dopo una stagione molto tirata, la Ferrari 488 di Giancarlo Fisichella e Stefano Gai si presenta in testa alla classifica nei confronti della Lamborghini del team Imperiale di Daniel Zampieri e Giacomo Altoè e dell’Audi R8 di Bar Baruch. ll giovane israeliano sarà affiancato per l’occasione da Mattia Drudi, che proverà a dare il suo contributo in questo penultimo round. I tre sono infatti racchiusi in soli 17 punti. Tra le 18 vetture in griglia è da segnalare il debutto in questo campionato delle due Ferrari del team italiano Af Corse. Una sarà affidata ai britannici Froggatt-Sawbridge mentre la 458 Italia in lizza per la Gt3 Light sarà portata in gara da Mann-Cressoni. Sei invece le vetture nella classe Gt Cup, equamente divise tra Lamborghini e Porsche. Il weekend di Monza prevede due sessioni di libere al venerdì della durata di 50 minuti. Sabato sarà il turno delle due sessioni di qualifica per le rispettive gare, una in programma sabato pomeriggio alle 13.20 ed una domenica alle ore 14.00.
Al link l’elenco iscritti del Campionato Italiano Gt.
TCR Italy
Altra categorie regina di questo Aci Racing Weekend 2 sarà il Tcr Italy, campionato dedicato alle vetture turismo e che a Monza vivrà il suo ultimo e decisivo capitolo. Salvatore Tavano, già protagonista della serie europea un paio di settimane fa, è in testa alla classifica con la sua Seat Leon Cupra, e potrà chiudere i giochi già nella gara di sabato. Per far si che ciò non accada, Luigi Ferrara dovrà invece cercare il massimo risultato con la sua Alfa Romeo Giulietta per ribaltare la classifica. Nel round di Monza mancherà quello che avrebbe potuto essere il terzo incomodo, Nicola Baldan. Il driver Hyundai è stato infatti costretto al forfait in seguito al crash di Imola nel quale si è procurato la frattura della clavicola. Lotta ancora aperta anche nei trofei nazionali Under 25 dove comanda Eric Scalvini, e la serie riservata ai piloti gentleman, nella quale è in testa Francesco Savoia. Il weekend del Tcr Italy prevede due prove libere da 25 minuti al venerdì, seguite dalla sessione di qualifica di 30 minuti sabato mattina. Nel pomeriggio via di gara1 alle 15.15 mentre domenica si partirà alle 10.00 con la griglia invertita nelle prime otto posizioni.
Al link l’elenco iscritti del TCR Italy.
Mini Challenge
Altro titolo da assegnare in questo fine settimana monzese dell’Aci Racing Weekend 2 sarà quello del Mini Challenge, con le piccole ed agguerrite Cooper pronte a darsi battaglia. Gustavo Sandrucci è in testa alla classifica con 43 punti e dovrà amministrare il suo vantaggio dagli attacchi di Gabriele Torelli, che proverà il tutto per tutto nelle ultime due gare stagionali. Tra gli altri piloti iscritti è da segnalare la presenza del nipote del leggendario John Cooper, Charlie, al via con una vettura di Mini Italia. Il programma del weekend dedicato alle vetture britanniche partirà con due sessioni di libere mattutine da 25 minuti e dalle prove ufficiali nel pomeriggio di mezz’ora. Sabato si disputeranno entrambe le gare, la prima alle 11.35 e la seconda alle 17.45.
Al link l’elenco iscritti del Mini Challenge.

Seat Leon Cup
Ancora più tirata sarà la situazione nel monomarca Seat, dedicato alle Leon station wagon. Con le ultime due gara da disputare, ben sette piloti sono ancora in lizza per il titolo. Sandro Pelatti è al comando con 11 lunghezze di margine su Guido Sciaguato ma in gioco ci sono ancora i vari Gnutti, Gurrieri, Palanti e Biraghi. Un weekend che si preannuncia quindi molto intenso, e che partirà con una sessioni di libere da 35 minuti ed una di qualifiche nella giornata di venerdì. Sabato via di gara1 alle 16.55, con gara2 in programma domenica alle ore 12.00.
Al link l’elenco iscritti della Seat Leon Cup.
Trofeo Abarth Selenia
Quattro gare alle fine ma titolo ancora ben lontano dal definirsi. Le piccole 595 Abarth vivranno sulla sfida italo-scandinava che in Brianza vedrà un altro importante capitolo. Da una parte i nostri Cosimo Barberini e Andrea Mabellini contro gli scandinavi Juuso Pajuranta e Robin Appelqvist, per un preludio per una bella bagarre. Il weekend inizierà sabato con le prime prove libere, seguite a qualche ora di distanza dalle prove ufficiali. Le due gare sono invece in programma domenica, una alle ore 9.00 ed una alle 15.20.
Al link l’elenco iscritti del Trofeo Abarth Selenia.

Trofeo Supercup
Ben cinquanta vetture ed una tipologia di categorie davvero differenti. Dalle Porsche 997 alle piccole Citroen Saxo, passando per le vetture turismo e dalle v8 ex superstar. Ci si aspetta quindi un weekend spumeggiante in Brianza con due sessioni di libere ed una di ufficiali tutte nella giornata di venerdì. Sabato la prima gara, alle 16.05, mentre gara2 sarà domenica alle ore 11.00.
Al link l’elenco iscritti del Trofeo Supercup.
Qui invece il programma dell’Aci Racing Weekend 2.





